5 Suv elettrici a trazione integrale per affrontare l’inverno

In condizioni invernali la trazione 4x4 degli attuali Suv e crossover a zero emissioni può essere un importante alleato. Ecco 5 modelli sul mercato

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
suv
auto elettriche
Offerte

Non seve vivere in uno dei piccoli paesi delle Alpi per necessitare della trazione integrale d’inverno. Avere la motricità sulle quattro ruote anziché le tradizionali due, siano esse sull’asse anteriore o posteriore, è un vantaggio non da poco quando ci si appresta ad affrontare il periodo invernale. In scenari collinari o banalmente in piccole salite e discese lungo tutto lo Stivale ci si può trovare in difficoltà se c’è del nevischio a coprire il manto stradale. Ecco allora una rassegna di 5 Suv elettrici dotati di trazione integrale per affrontare l’inverno in sicurezza e tranquillità.

5 Suv elettrici a trazione integrale: i prezzi

1. Bmw iX1 xDrive30: Suv elettrico a trazione integrale di Bmw con prezzo a partire di 57.200 euro;

2. Bmw iX xDrive40: Suv elettrico di lusso a trazione integrale di Bmw con prezzo a partire da 84.000 euro;

3. Audi Q4 e-tron 45 quattro: Suv elettrico a trazione integrale di Audi con prezzo a partire da 54.350 euro;

4. Mercedes Eqa 300 4Matic: Suv elettrico a trazione integrale di Mercedes con prezzo a partire da 56.130 euro;

5. Volkswagen ID.4 Gtx: Suv elettrico a trazione integrale Volkswagen con prezzo a partire da 58.850 euro.

Bmw iX1 xDrive30

La Bmw X1 in versione 100% elettrica è un modello di importanza cruciale per la casa tedesca: l’auto in oggetto è infatti il Suv a zero emissioni d’accesso alla gamma elettrica di Bmw. Un compito non da poco, con l’obiettivo di avvicinare la clientela all’elettrificazione dei veicoli. Dotato di due motori elettrici, uno all’asse anteriore e un altro all’asse posteriore, iX1 xDrive30 ha una potenza massima di 313 Cv e 494 Nm di coppia. Valori che le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e di arrivare a toccare i 180 km/h di velocità massima (autolimitata). Il tutto per un range chilometrico nell’ordine dei 417-440 km di autonomia. E oltre alla trazione integrale data dai due propulsori, c’è tutta la tecnologia della casa per guidare in sicurezza in condizioni estreme, come l’Hill Descent Control e controlli di trazione e stabilità per il massimo del controllo. In Italia i prezzi partono da 57.200 euro, ma fino all’ultimo giorno del 2022 iX1xDrive30 è disponibile con leasing operativo Why-Buy EVOi con RCA, manutenzione ordinaria e smart wallbox inclusa. Anticipo di 16.230 euro, poi 36 rate a 500 euro al mese per 36.000 km complessivi.

Bmw iX xDrive40

È il Suv elettrico di lusso di Bmw: 495 cm di lunghezza, 197 di larghezza e 170 di altezza, oltre a 500 litri di bagagliaio che possono diventare 1.750 abbattendo i sedili. Cinque i posti a sedere, mentre la trazione integrale elettrica è su tutte le versioni, compresa la “standard” da 326 Cv di potenza massima, fino alla potente M60 da 619 Cv. L’autonomia massima è data dalla versione di mezzo, la xDrive50, che può toccare i 630 km stando ai dati dichiarati dalla casa. Per tutto il resto del 2022 la iX xDrive40 è in promozione con leasing operativo Why-Buy EVOi da 660 euro al mese per 36 mesi e 30.000 km con anticipo di 20.220 euro. Incluso, tra le altre cose, un anno di ricarica pubblica presso le infrastrutture Bmw Charging. I prezzi partono da 84.000 euro.

Audi Q4 e-tron 45 quattro

La motorizzazione in oggetto del Suv elettrico medio di Audi esprime 265 Cv di potenza massima sulle quattro ruote motrici. È, di fatto, la versione 4x4 entry level della Q4 e-tron, dal momento che le motorizzazioni da 170 e 204 Cv sono disponibili esclusivamente con trazione posteriore. L’autonomia sfiora i 500 km, mentre dal punto di vista estetico si distingue per un profilo sportivo e muscoloso che riprende gli stilemi recenti Audi evolvendoli nel mondo delle auto elettriche, volte a opporre la minima resistenza all’aria con vari accorgimenti tecnici. Dentro è un’Audi e non ci si può sbagliare: ottima l’insonorizzazione e curati i materiali usati. I prezzi della versione in oggetto partono da 54.350 euro, con una forbice che parte da 46.850 euro e arriva a 64.550 euro.

Mercedes Eqa 300 4Matic

La sorella 100% elettrica della Mercedes Gla riprende le forme del Suv entry-level con motorizzazione endotermica e ibrida evolvendoli verso una struttura ancor più aerodinamica per motivi di autonomia. Ottima, tra l’altro, perché la 250+ a trazione anteriore ha una percorrenza dichiarata di 531 km. Le versioni a trazione integrale elettrica partono però dalle 300 in su: 228 o 292 Cv per avvalersi delle quattro ruote motrici in condizioni invernali (e non solo) date dalla presenza di un secondo motore elettrico al retrotreno. Viste le dimensioni (446 cm di lunghezza, 183 di larghezza e 162 di altezza), è piccolo il bagagliaio (340 litri che però possono diventare 1.320). I prezzi partono da 56.130 euro per la 300 4Matic e da 58.870 per la 350 4Matic, mentre la soglia d’accesso, con motore singolo da 190 Cv e trazione anteriore, è fissata a 53.080 euro.

Volkswagen ID.4 Gtx

È la versione più potente del Suv elettrico Volkswagen, con l’unica motorizzazione a trazione integrale. È costruita sulla stessa base delle sorelle del gruppo VW Audi Q4 e Skoda Enyaq iV: spaziosa e confortevole, ha un bagagliaio maxi (543 litri che possono diventare 1.575 abbattendo i sedili). Il motore di riferimento sviluppa 299 Cv di potenza massima per 480 km di autonomia e accelerazione 0-100 km/h in 6,2 secondi. I prezzi partono da 58.850 euro, ma la versione da 170 Cv parte da poco meno di 45 mila.