Auto premium a prezzi accessibili: le migliori del 2025

Desideri un'auto di segmento premium senza spendere troppo? Ecco i modelli migliori per stile, comfort e prestazioni

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Audi
bmw
Mercedes

Il premium nel settore automobilistico si identifica come grande cura nei dettagli, motorizzazioni prestazionali e finiture di alto livello. Alcuni marchi, soprattutto tedeschi, si sono tradizionalmente affermati: è il caso di Audi, BMW e Mercedes. Di solito le vetture di segmento premium hanno prezzi superiori a quelle "generaliste", ma con questa guida vi proponiamo alcuni modelli che risultano comunque accessibili e hanno tutte le caratteristiche che cerca chi necessita di un'auto da famiglia.

Audi A3 Sportback

La media della casa dei Quattro Anelli si fa apprezzare per una linea sempre elegante e distinta, motorizzazioni efficienti e un livello elevato di finiture. Lunga 435 cm, è in grado di ospitare a bordo cinque adulti senza troppe difficoltà e il bagagliaio ha una capacità di 380 litri. Numerose le motorizzazioni proposte: benzina, diesel e ibrido plug-in, che si adattano alle diverse esigenze. Per chi cerca un'auto in grado di percorrere tanti chilometri, i motori 2.0 TDI da 116 o 150 CV sono ideali, mentre chi deve viaggiare spesso in ambito cittadino apprezzerà sicuramente la TFSI e plug-in, con 204 CV di potenza e 142 km di autonomia dichiarata (Wltp) in elettrico. Per i clienti sportivi ci sono poi le aggressive S3, da 333 CV, e RS3 da 400 CV, con trazione integrale e prestazioni da sportiva vera.

BMW Serie 1

Grinta e sportività sono punti cardine della storia della casa bavarese BMW, che vede nella Serie 1 il suo modello di ingresso. Questa compatta dalle linee muscolose e filanti è stata rinnovata da poco, acquisendo un carattere più moderno fuori e dentro. Non cambia la lunghezza, che resta di 436 cm, mentre il bagagliaio varia sulla base della motorizzazione, oscillando tra i 300 e i 380 litri. Le motorizzazioni disponibili sono a benzina e gasolio, alcune delle quali aiutate da un piccolo propulsore elettrico. Le potenze variano da 122 a 300 CV per quelle a benzina, mentre i motori diesel hanno 150 e 163 CV e garantiscono consumi veramente molto ridotti.

Mercedes Classe B

Versione monovolume della Classe A, la Mercedes Classe B è una vettura di dimensioni compatte (442 cm) che offre ampio spazio per cinque persone e un bagagliaio da 420 litri. Le finiture sono di alto livello, con interni raffinati e curati, un alto livello tecnologico e grande attenzione al comfort. Diverse le motorizzazioni disponibili: propulsori a benzina da 136 a 224 CV, sempre mild hybrid, diesel da 116 a 190 CV e plug-in da 218 CV combinati.

Cupra Formentor

Un marchio che si è affermato nel settore premium grazie alle sue caratteristiche di sportività e design audace è Cupra. La Formentor, primo modello esclusivo della casa spagnola, si è fatta apprezzare dal pubblico italiano grazie alle linee dinamiche e aggressive, unite a motorizzazioni grintose e finiture di livello. È lunga 445 cm e ha un bagagliaio da 450 litri, ottimi per una famiglia. Le motorizzazioni disponibili spaziano dal benzina puro, da 150 a 333 Cv, al mild hybrid da 150 CV, al diesel da 150 CV oppure al plug-in da 204 o 272 CV.