fbpx Guida alle migliori auto familiari sotto i 20.000 euro

Che auto familiare comprare sotto i 20.000 euro?

Le auto familiari devono offrire tanto spazio a bordo, sia per i passeggeri che per i bagagli. Se state cercando un’auto di questo segmento, ecco la selezione delle migliori ibride, sportive e compatte a meno di 20.000 euro

Auto Familiare Ford Puma

L’auto familiare deve essere prima di tutto spaziosa e comoda per accogliere mamma, papà, figli e anche i bagagli. La vetrina delle auto nuove mette in mostra numerosi modelli che possono soddisfare le esigenze di una famiglia: se il budget massimo che vi siete posti è al di sotto dei 20.000 euro, la fetta di mercato si restringe, ma ci sono comunque interessanti offerte. L’auto a 7 posti non è totalmente da scartare, anche se molti modelli sono fuori tetto massimo (scoprite qui le proposte migliori 2020 che vi abbiamo selezionato). Ma se siete alla ricerca di un’auto familiare dinamica ad un prezzo stuzzicante, allora vi consigliamo di leggere qui sotto e guardare le novità dedicate alla famiglia, partendo dalle ibride, passando per le “sportive” e concludendo con le compatte.

LE FAMILIARI IBRIDE

Ford Puma

La Ford Puma è tornata a farsi notare sul mercato, questa volta in veste di crossover (il modello originale era una coupé nata nel 1997 e uscita di scena nel 2002). Gli assi nella manica di questa novità americana sono lo stile dinamico e moderno, le dimensioni contenute (4,19 m di lunghezza e 1,80 m di larghezza) e una ricca gamma motori che comprende anche versioni ibride. Si tratta di unità 1.0 litri Eco Boost con tecnologia mild hybrid da 125 CV o 155 CV.

Gli interni sono curati e permettono di viaggiare comodamente e con una ricca capacità del bagagliaio. Di serie già sull’allestimento Titanium è presente uno schermo touch da 8” con sistema SYNC3 per la gestione dell’infotainment.

Per la motorizzazione più potente il prezzo di partenza è di 23.250 euro, ma Ford potrebbe riservare interessanti offerte e non bisogna dimenticarsi degli Ecoincentivi sulle auto ibride, che abbassano ulteriormente il prezzo finale.

 

Honda Jazz Hybrid

La nuova Honda Jazz si presenta con un nuovo look più dinamico e tanti contenuti tecnologici. Si tratta di una familiare al 100% da 4,04 m con cinque porte e 304 litri di bagagliaio. Gli interni sono super moderni e ricchi di display che mettono a proprio agio anche le generazioni di guidatori più giovani.

In Europa sarà disponibile solo come auto ibrida: sotto al cofano è presente un 1.5 i-VTEC con il nuovo sistema e:HEV, che sfrutta ben due motori elettrici. 109 CV di potenza massima e consumi dichiarati di circa 3,6/3,9 litri/100 km (nel ciclo NEDC). Il prezzo per l’allestimento di attacco Comfort è di 22.500 euro, niente male se si considerano i vantaggi offerti dall’Ecobonus.

 

Mazda 3

Per il 2020, la Mazda 3 è stata completamente rivoluzionata. L’estetica Kodo Design la rende unica e ci sono svariate tinte della scocca che la rendono ancora più interessante. Si tratta di una segmento C con una lunghezza di 4,46 m e un passo di 2,72 m. Lo spazio a bordo è perfetto per chi si sposta in quattro adulti, anche se il bagagliaio non è paragonabile a quello di una station wagon.

La Casa giapponese ha puntato sui powertrain ibridi, che però alzano il prezzo: il più interessante, il 2.0 Hybrid Skyactiv-G da 122 CV, parte da 23.700 euro. Vi ricordiamo nuovamente che questi numeri vanno valutati con molta attenzione perché con l’Ecobonus e i vantaggi sul bollo di un’auto ibrida, i costi possono diventare molto vantaggiosi.

 

LE FAMILIARI SPORTIVE

Nissan Juke

Dopo 9 anni di attività della prima generazione, è arrivata la nuova Nissan Juke. La Casa giapponese non ha voluto stravolgere il progetto vincente e ha puntato ancora su un crossover dinamico. L’estetica è arricchita da forti nervature, che si estendono dal cofano fino al posteriore, e i nuovi gruppi ottici a LED la rendono moderna e con un forte richiamo al passato. Già sull’allestimento Visia, che parte da 19.620 euro, sono presenti numerosi assistenti alla guida come la frenata d'emergenza, l’avviso e l’intervento cambio di corsia involontario, il controllo automatico fari abbaglianti e il sistema di rilevamento segnaletica stradale.

Per non sforare con il budget bisogna accontentarsi del motore benzina da 117 CV e cambio manuale.

 

Skoda Scala

La hatch back ceca è arrivata da poco sul mercato e sa conquistare per lo stile Skoda e i contenuti ad un prezzo vincente. La nuova Scala ha gruppi ottici spigolosi e tanti dettagli che ricordano i modelli di fascia più alta del Marchio. Con una lunghezza di 4,36 m riesce a offrire una capacità di carico record di 467 litri, mentre gli interni sono essenziali e moderni. Il prezzo della Skoda Scala parte da 20.850 euro: per non sforare con il bugdet non si può giocare con gli optional dedicati alla carrozzeria e all’abitacolo; il motore di base è il 1.0 TSI benzina da 95 CV.

 

LE FAMILIARI COMPATTE

Citroën C3 Aircross

La C3 Aircross può essere considerata l’evoluzione SUV della citycar C3. Sul mercato dal 2017, il crossover francese è caratterizzato da linee super tondeggianti e bombate, che permettono di ritagliare un buono spazio a bordo per tutti i passeggeri. La gamma offre numerose varianti di colori, sia per la scocca sia per gli interni, che la rendono ancora più dinamica.

Il prezzo di attacco della Citroën C3 Aircross è di 18.500 euro, nell’allestimento Live e motore benzina PureTech 110 CV e cambio manuale a sei rapporti. Per la versione Feel, più curata, si sale a 20.100 euro, quindi per concedersi qualche optional bisogna fare qualche sacrificio.

 

Fiat 500L

La familiare per eccellenza della gamma Fiat 500: la 500L è lunga 4,24 m e si presenta con un look accattivante. La citycar familiare conquista per il design raffinato e i contenuti essenziali: il suo asso nella manica è il prezzo, da 18.650 euro con motore benzina 1.4 da 95 CV. Inoltre, a differenza delle sue concorrenti, è disponibile anche la versione 500L Wagon, che cresce leggermente nelle dimensioni (4,38 m) e guadagna due posti reclinabili nel bagagliaio. Per la 7 posti, il prezzo è di 19.550 euro.