Cupra Ateca, il SUV sportivo da 300 cavalli

 

Il SUV sportivo Cupra Ateca accoglie il restyling 

Articolo aggiornato il
da
Redazione

Arriva il restyling anche per il nuovo SUV Cupra Ateca, lungo 4,39 metri per 1,84 metri in larghezza e 1,60 in altezza . E' stato preservato il DNA estetico dal piglio sportivo, ora enfatizzato con un lifting facciale che porta in dote dettagli ancora più sportivi. Rivisto anche il lato b, che ora mostra il diffusore posteriore in alluminio scuro e che abbraccia ben quattro terminali di scarico. Il viso è caratterizzato da fari full LED anteriori (sono a LED anche al posteriore, con l'aggiunta di indicatori di direzione dinamici), la griglia a nido d’ape è dominata sulla parte anteriore dal logo Cupra, al centro di una cornice con finitura in alluminio scuro. Il lato è impreziosito da modanature laterali e mancorrenti al tetto. Nella gamma delle colorazioni, per la carrozzeria, entrano la nuova tonalità bianco pastello (senza sovrapprezzo) e l’argento reflex metallizzato.

 

Una volta seduto al posto di guida potremmo impugnare il volante in versione racing (disponibile su richiesta). Tra le razze di quest'ultimo scorgeremo il virtual cockpit da 10,25’’ (con i servizi on-line Cupra Connect) mentre al suo fianco ecco il nuovo sistema di navigazione con schermo touch da 9,2 pollici. I dettagli di stile fanno leva sulle finiture in alluminio spazzolato scuro, che incorniciano lo schermo del sistema d’infotainment, i comandi del climatizzatore e le bocchette d’aerazione, creando un contrasto con i dettagli in colorazione rame Cupra. A vantaggio di una guida briosa su Cupra Ateca i sedili sportivi avvolgenti e il nuovo volante multifunzione (di serie). Su richiesta i cerchi in lega con disegno Aero nelle finiture color argento e rame; i sedili sportivi in pelle color blu petrolio; il volante tipo racing con pulsante di avviamento e di selezione del profilo Cupra.

 

Sotto al cofano permane il cuore pulsante (leggasi motore) alimentato a benzina 2.0 Tsi abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico Dsg. Questa è un’unità turbo con potenza di 300 cavalli e coppia massima pari a 400 Nm tra 2.000 e 5.200 giri/minuto. Le prestazioni? Velocità massima di 247 km/h e scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi.

 

Il prezzo? Si parte da 40.700 euro. Se preferite il finanziamento le rate sono da 389 euro al mese.