Dacia: guida all'auto perfetta per la famiglia

La casa rumena offre un'ampia gamma di auto ideali per la famiglia, con spazio per i bagagli e grande versatilità

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Dacia
Dacia Duster
Dacia Bigster
Dacia copertina

Il marchio Dacia si è conquistato un posto privilegiato nel mercato automobilistico italiano grazie alla sua strategia, che negli anni è passata dalla produzione di vetture semplici ed economiche alla realizzazione di auto versatili, ben accessoriate, robuste e di indubbia qualità. Questa trasformazione ha permesso alla casa rumena di affermarsi come una scelta ottimale per le famiglie alla ricerca di spazio, comfort e robustezza a prezzi accessibili, senza sacrificare l'aspetto (non secondario) del design moderno e gradevole. Ecco quindi quali sono i modelli Dacia pensati per le famiglie: Sandero, Duster, Bigster e Jogger.

Chiedi un prestito personale fino a 30.000€

Dacia Sandero

La più compatta delle auto considerate in questo approfondimento è la Dacia Sandero, berlina di segmento B proposta nelle configurazioni Streetway e Stepway, leggermente rialzata e con protezioni dei paraurti che la rendono più simile a un Suv. Nonostante le dimensioni ridotte, la Sandero offre comunque ampio spazio per cinque passeggeri e un buon bagagliaio da 328 litri. La Streetway è lunga 409 cm e si pone come proposta di base della gamma, con una motorizzazione d'ingresso a benzina 1.0 tre cilindri da 65 Cv affiancata dalla più prestazionale versione turbo da 90 Cv e 100 Cv bifuel a Gpl, tutte abbinate al cambio manuale a cinque rapporti. La prima ha un consumo di 5,4 l/100 km, mentre la seconda si attesta su 5,2 l/100 km e quella a gas raggiunge i 6,5 l/100 km.

Dacia Duster

Salendo di dimensioni nella gamma Dacia si giunge alla Duster, che con i suoi 434 cm si pone a metà strada tra il segmento B e il C. Rinnovata l'anno scorso, si presenta ora con un design più moderno e accattivante, sottolineato dalle forme robuste, dai fari orizzontali e dal look che ricorda un fuoristrada. La versatilità è uno dei punti di forza della Duster, che accoglie senza difficoltà cinque passeggeri e i loro bagagli, con una capacità di carico che va da 496 a 594 litri a seconda della motorizzazione. Sono tre le opzioni offerte: si parte dalla Eco-G a Gpl, con il 1.0 tre cilindri turbo da 100 Cv e un consumo di 7,6 l/100 km a gas. La gamma prosegue con la 1.2 mild hybrid da 130 Cv, proposta anche con la trazione integrale, con consumi di 5,4-6,0 l/100 km. Infine, la soluzione full hybrid da 140 Cv prevede un motore termico 1.6 aspirato da 94 Cv associato a un elettrico da 49 Cv e un cambio automatico a quattro marce più due, per un consumo ridotto a soli 4,9 l/100 km.

Dacia Bigster

Continuando a crescere di dimensioni troviamo la Bigster, l'ultima arrivata di casa Dacia, che si inserisce nel competitivo segmento C dei Suv con una lunghezza di 457 cm. Il design ricorda molto da vicino quello della più piccola Duster, ma i contenuti sono nuovi e più moderno e lo spazio è molto superiore, con un bagagliaio da 612 fino a ben 702 litri. Anche le motorizzazioni sono diverse da quelle che troviamo sulla "sorella minore": la gamma si apre con la Hybrid-G, l'innovativo 1.2 mild hybrid bifuel benzina/Gpl che promette 1.400 km di autonomia combinata e consumi di 7,0 l/100 km a gas. Segue poi il 1.2 mild hybrid da 130 Cv con trazione integrale e consumi di 6,0 l/100 km. Per chi cerca prestazioni più brillanti c'è la versione a trazione anteriore dello stesso motore, che eroga 140 Cv e ha consumi di 5,3 l/100 km. Infine, per chi cerca la massima efficienza è ideale la versione full hybrid, che abbina un 1.8 aspirato quattro cilindri da 109 Cv a un motore elettrico da 49 Cv, per una potenza combinata di 155 Cv e un consumo di 4,5 l/100 km.

Dacia Jogger

Allontanandosi dai Suv, Dacia offre una vettura che appartiene a un segmento ormai quasi scomparso, quello degli Mpv: è la Jogger, che esteticamente ricorda da vicino una station wagon, ma offre la capacità di carico di una multispazio in 455 cm di lunghezza. Il bagagliaio raggiunge i 708 litri nella versione a cinque posti, ma è disponibile anche quella con sette sedili per le famiglie più numerose. Le motorizzazioni proposte sono le stesse che troviamo sulla nuova Duster: il 1.0 Eco-G a Gpl da 100 Cv, con consumi di 7,6 l/100 km, e il full hybrid da 140 Cv e 4,7 l/100 km.

Chiedi un prestito personale fino a 30.000€

NUOVO DACIA DUSTER HYBRID 140

 

Scopri l'offerta

NUOVO DACIA DUSTER HYBRID 140

 

Compilando questo modulo di richiesta, ci autorizzi a comunicare i tuoi dati alla casa automobilistica di riferimento che ti contatterà, direttamente o mediante una sua concessionaria, per inviarti il miglior preventivo per te! Inviando la presente richiesta, dichiaro di essere maggiorenne, di aver preso visione dell’informativa privacy e cookie policy di RCS, l’informativa privacy della casa automobilistica e dei termini & condizioni del servizio.

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci una mail valida
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un CAP valido
Seleziona il concessionario più vicino a te:

Ci scusiamo per il disagio, non è presente alcun dealer per il cap indicato. Se vuole essere ricontattato telefonicamente da un nostro operatore clicca sulla CTA in verde

La richiesta è andata a buon fine!

Ti invieremo per email il dettaglio.

Aiutaci a migliorare la tua esperienza

Vorrei comprare un’auto entro:

Contattami nella fascia oraria:

Ti invieremo per email il dettaglio.