fbpx Incentivi auto 2021: elettriche ibride plug-in | CHEAUTOCOMPRO

Incentivi auto 2021: il rifinanziamento previsto per elettriche ed ibride plug-in

Da martedì 14 Settembre è previsto il rifinanziamento degli ecoincentivi statali: ecco i nuovi bonus per auto elettriche ed ibride Plug-in.

EcoIncentivi
promozioni
AutoElettriche

Gli incentivi auto 2021 sono stati finalmente rimpinguati, soprattutto quelli riservato all'acquisto di nuove autovetture con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 60 g/km. Con la promulgazione della legge n. 106 del 23 luglio 2021 che ha preso il posto del decreto Sostegni-bis, apportando alcune sostanziali modifiche, è finalmente stato accettato il rifinanziamento degli incentivi auto 2021. L'importo? Si parla di ulteriori 350 milioni di euro, con la maggior parte dei soldi che potranno essere utilizzati per incentivare l'acquisto di auto elettriche e ibride, mentre una parte sarà anche a uso e consumo di chi vuole acquistare una vettura usata. 

Gli ulteriori 350 milioni di euro sono disponibili fino al prossimo 31 dicembre con 200 milioni che serviranno per incentivare l'acquisto di vetture Euro 6, anche benzina e diesel (fascia di emissioni: 61-135 g/km).

60 milioni saranno invece esclusivi per l'acquisto di vetture elettriche e Plug-in hybrid (con emissioni conseguenti di 0-60 g/km). Dei 350 milioni, 50 sono stati destinati ai veicoli commerciali e 40 di questi per incentivare l'acquisto di veicoli usati.

Le fasce degli ecoincentivi

Ricapitolando, ecco la ripartizione dei nuovi contributi sui 350 milioni di euro stanziati con la legge di conversione del decreto Sostegni-bis.

– 200 milioni di euro per auto nuove con emissioni di CO2 da 61 a 135 g/km;

– 40 milioni di euro per auto usate con emissioni di CO2 da 0 a 160 g/km;

– 60 milioni di euro per auto nuove con emissioni di CO2 da 0 a 60 g/km;

– 50 milioni di euro per veicoli commerciali nuovi sia a motore elettrico che termico.

I mini-incentivi locali previsti nel Comune di Milano.

 

L’amministrazione comunale di Milano, dopo aver concesso la sosta gratuita (tramite pass ritirabile) per i parcheggi su strisce blu e gialle per i possessori di auto ibride (fino a 50 g/km di emissioni) ed elettriche, da agosto 2021 ha annunciato nuovi mini-ecobonus locali.

Ci saranno quindi ulteriori tre milioni che saranno erogati già dai prossimi giorni per i privati che nel 2021 abbiano acquistato, o siano in procinto di acquistare, nuovi veicoli a basso impatto ambientale, quindi ibridi o elettrici.

Questa è l'occasione giusta per cambiare la tua auto e entrare nel mondo Automotive elettrificato, con le nuove vetture ibride ed elettriche: scopri la nostra guida agli incentivi auto 2021 con tutte le promozioni auto elettriche che beneficiano degli ecobonus.