Le 5 City Car più economiche con cambio automatico

Di dimensioni ancora più ridotte rispetto alle utilitarie, le City Car sono l’ideale per vivere la città senza stress. Eccone 5 con cambio automatico

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi e Alessandro Follis

Le City Car sono tra le poche vetture che riescono a controbattere allo strapotere dei Suv nel mercato dell’automobile. Negli ultimi anni le utilitarie ultra compatte sono state tra le scelte più gettonate dagli automobilisti italiani e vengono sempre più richieste in abbinamento al cambio automatico, la scelta più comoda per non stancarsi nel traffico cittadino. Di seguito quelle che sono, secondo CheAutoCompro, le 5 City Car più economiche senza il pedale della frizione. Dal momento che le auto elettriche sono prive di cambio e pedale della frizione, anch'esse vengono prese in considerazione nella macro categoria di vetture a cambio automatico.

Le 5 City Car più economiche con il cambio automatico

1 – Renault Clio – La compatta francese offre contenuti di sostanza e grande tecnologia con motorizzazioni full hybrid e cambio automatico. Il prezzo di partenza è di 22.550 euro.

2 – Honda Jazz Crosster e:Hev – La Jazz è la più compatta tra le vetture di Honda, una piccola utilitaria con linee quasi da monovolume e un motore ibrido da 109 Cv, capace di funzionare quasi esclusivamente in elettrico. Prezzo di 29.950 euro.

3 – Renault Twingo – City Car 100% elettrica (ma disponibile anche a benzina) di Renault. Prezzo di partenza 22.850 euro.

4 – Lancia Ypsilon MHEV – Compatta a 5 porte con una linea moderna e aggressiva, dotata di un motore mild hybrid da 100 Cv e cambio automatico e-DCS6. Prezzo di listino di 24.900 euro.

5 – Dacia Spring – La prima elettrica del marchio Dacia è la Spring, utilitaria elettrica di segmento A da soli 370 cm di lunghezza e con motorizzazioni da 45 o 65 Cv. Il prezzo parte da 17.900 euro.

Renault Clio

La Renault Clio è un'utilitaria di segmento B confortevole e pratica, con una linea moderna e dinamica. È lunga 4.053 mm, larga 1.798 mm, alta 1.440 mm e ha un passo di 2.583 mm. All’esterno è dinamica e filante, con un frontale aggiornato nel 2023 che include una mascherina più grande e più vistosa e fari più inclinati. Il bagagliaio ha una capacità di 391 litri, che scende però a 300 sulla versione full hybrid dell’offerta. Gli interni sono curati e ben costruiti, con un ampio cruscotto digitale da 7” (10” negli allestimenti superiori)  e uno schermo dell’infotainment disposto in verticale da 7”. L’E-Tech full hybrid della vettura in promozione combina un’unità termica aspirata 4 cilindri da 1,6 litri e 94 Cv a due propulsori elettrici da 20 e 49 Cv, che fungono rispettivamente da generatore e da motore. La potenza combinata è così di 145 Cv e la coppia di 205 Nm, mentre il cambio è un multimodale a quattro rapporti più due. I consumi sono molto ridotti, di appena 4,2-4,3 l/100 km, mentre le emissioni sono di 95-98 g/km. Le prestazioni sono più che sufficienti per l’uso quotidiano anche in autostrada, con una velocità massima di 174 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 9,2 secondi.

 

Honda Jazz Crosstar e:Hev

La Honda Jazz Crosstar e:Hev è una compatta con le linee da monovolume e qualche richiamo da Suv, mossa da un motore full hybrid che le consente di percorrere gran parte dei chilometri a zero emissioni. È lunga 4.105 mm, larga 1.725 mm, alta 1.556 mm e ha un passo di 2.520 mm. Il propulsore è un 1.5 da 107 Cv e 131 Nm di coppia, abbinato a un'unità elettrica da 122 Cv e 253 Nm di coppia. Il consumo combinato è di 4,8 l/100 km e le emissioni sono di 108 g/km. Il listino parte da 29.950 euro.

Renault Twingo E-Tech Electric

Renault Twingo è disponibile anche in versione 100% elettrica e si distingue dalla concorrenza per l’ampio spazio interno nonostante i soli 361 cm di lunghezza e le cinque porte. Il motore elettrico sviluppa 82 Cv di potenza massima e 160 Nm di coppia, mentre la trazione è posteriore. L'autonomia nel ciclo Wltp urbano è pari a 165 km, con una velocità massima di 135 km/h.

Lancia Ypsilon MHEV

Appena rilanciata sul mercato, la Lancia Ypsilon si colloca nel pieno del segmento B con linee aggressive e personali, che riportano alla mente alcuni modelli storici nei dettagli, come i fari posteriori di forma circolare. La Ypsilon è lunga 4.075 mm, larga 1.755 mm, alta 1.435 mm e ha un passo di 2.537 mm. Curata e spaziosa agli interni, ha un'interessante bagagliaio di 352 litri. È spinta da un propulsore 1.2 turbo tre cilindri mild hybrid da 100 Cv e 205 Nm di coppia, con consumi di 4,5 l/100 km ed emissioni di 101 g/km.

Dacia Spring

L'utilitaria elettrica di segmento A Dacia Spring si fa apprezzare per le dimensioni davvero ridotte, con una lunghezza di appena 3.701 mm, e per una dotazione razionale che include tutto quello che serve per un'auto da città. Dotata di un propulsore da 45 o 65 Cv e un'autonomia fino a 230 km, la Spring offre tutto lo spazio necessario per quattro persone e un bagagliaio da 308 litri.