Migliori auto sotto i 20 mila euro: le novità 2025

Scopri le migliori auto sotto i 20.000 euro: modelli spaziosi, tecnologici e sicuri, ideali per chi cerca qualità senza spendere troppo

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Dacia
Renault
Opel

Nell'acquisto di un'auto nuova, il prezzo è un fattore determinante che dirige la scelta. Ecco quindi quali sono le scelte ideali per chi cerca una vettura economica, con un budget intorno ai 20 mila euro. Dai Suv come la Dacia Duster alle utilitarie come la Opel Corsa, vi proponiamo cinque modelli versatili, adattabili e completi, che possono affrontare serenamente la città, le strade extraurbane e i lunghi viaggi in autostrada.

Dacia Sandero Stepway

La popolarità della Dacia Sandero in Italia è attestata dai numeri di vendita: è al secondo posto per immatricolazioni del nuovo alle spalle della Fiat Panda. Si tratta di un modello solido ed efficiente, dotato di tutto quello che serve e capace di accogliere comodamente cinque passeggeri. La versione Stepway, con carrozzeria leggermente riazlata e protezioni esterne, strizza l'occhio al mondo dei Suv e propone motorizzazioni più potenti. Punto forte della gamma resta la presenza del motore a Gpl, che si affianca alle scelte a benzina con potenze di 90 e 110 Cv. Il listino parte da 16.950 euro.

Opel Corsa

La compatta di casa Opel è in commercio da oltre 40 anni, un lasso di tempo che testimonia il suo successo come modello di ingresso della gamma. Con una lunghezza di poco superiore ai quattro metri, è adatta a muoversi agilmente in città, ma può affrontare comodamente anche viaggi più lunghi, soprattutto con la motorizzazione mild hybrid da 136 Cv. Disponibile anche una variante elettrica, perfetta per chi cerca un mezzo versatile per la mobilità urbana. Il listino parte da 17.700 euro.

Renault Clio

Sempre un'ottima scelta per le famiglie, la Renault Clio è una compatta di 405 cm che offre un buono spazio per i passeggeri e un bagagliaio capiente, oltre alla garanzia di qualità offerta dalla casa francese. Le motorizzazioni sono efficienti e spaziano dal benzina aspirato e turbo fino al Gpl, ideale per chi percorre tanti chilometri, per arrivare al full hybrid dai consumi molto contenuti. Il listino parte da 15.950 euro.

Lancia Ypsilon

Una delle novità più interessanti dello scorso anno è stata la Lancia Ypsilon, utilitaria che stravolge i canoni del modello che sostituisce, puntando non più su linee arrotondate e chic, ma su un aspetto grintoso e sportivo. Le motorizzazioni disponibili sono il mild hybrid da 110 Cv e l'elettrico da 156 Cv, a cui si aggiunge la sportiva HF a zero emissioni da 280 Cv. Il prezzo di listino parte da 25.200 euro, ma con le offerte in atto è possibile acquistarla a meno di 20 mila.

Dacia Duster

Punto di riferimento nel suo segmento da quando ha debuttato sul mercato italiano, la Dacia Duster si è ritagliata una nicchia importante di pubblico grazie a contenuti solidi e un prezzo competitivo. Con una lunghezza di 434 cm, offre ampio spazio per cinque adulti e un bagagliaio molto capiente, perfetto per le esigenze di una famiglia. Le motorizzazioni sono versatili, con il 1.0 TCe a Gpl ideale per chi percorre tanti chilometri, mentre il 1.2 turbo benzina offre brillantezza e la possibilità della trazione integrale. Infine, il motore full hybrid è perfetto per chi cerca consumi molto ridotti, inferiori ai 5 l/100 km.