Mini Cooper SE: info, scheda tecnica e prezzo

E' diventata elettrica, ma p sempre una Mini Cooper

Articolo aggiornato il
da
redazione

Con 3,85 metri di lunghezza, 2,49 metri di passo e un peso di 145 chili superiore a quello della Cooper S con motore termico (1.365 kg in totale) la Mini Cooper SE è la Mini Elettrica che in molti aspettavano: sempre Mini, sempre Cooper, ma a batterie. Per la precisione batterie da 32,6 kWh, piazzate sotto i sedili posteriori per abbassare il baricentro di 3 cm, e con ricarica fino a 50 kW in corrente continua DC che porta la batteria all'80% in mezz'ora. L'autonomia dichiarata è di 270 chilometri.

Esteticamente la Mini Cooper SE non è molto diversa dalle altre Mini Cooper: cambia ovviamente il frontale, che non ha più la griglia di aerazione, e cambia il fascione posteriore, dove non ci sono più gli scarichi, ci sono cerchi specifici ma tutto il resto è molto simile. Dentro, invece, cambia il quadro strumenti, che ora è completamente digitale e ha due indicatori al posto del contagiri: uno indica la carica della batteria, l'altro indica quando la frenata rigenerativa sta lavorando.

Sulla Mini Cooper SE ci sono quattro le modalità di guida: Green e Green+, per consumare di meno a scapito delle prestazioni e con molta frenata rigenerativa, Mid per avere un buon compromesso tra prestazioni e autonomia, Sport per avere il massimo delle prestazioni. Mini Cooper SE monta lo stesso motore della BMW i3S: 184 cavalli e 270 nm di coppia massima, per fare lo 0-100 orari in sette secondi. Come una vera Mini Cooper, quindi, ma la velocità massima è limitata elettronicamente a 150 chilometri orari. Tra gli ADAS spicca la frenata automatica di emergenza con riconoscimento dei pedoni. Per il resto, anche in versione elettrica, questa Mini è sempre una Mini. 

L'auto è disponibile in quattro versioni, tutte con lo stesso motore e batteria: S, M, L e XL. A cambiare sono le dotazioni.