fbpx Noleggio lungo termine partita IVA vantaggi | CHEAUTOCOMPRO

Noleggio a lungo termine partita IVA: tutti i vantaggi

Sei un imprenditore o un libero professionista con partita IVA? Scopri i vantaggi del noleggio a lungo termine.

NoleggioLungoTermine
partitaIva
Noleggio

Prima di tutto, però, cerchiamo di capire che cos'è il noleggio a lungo termine. Sostanzialmente è un’alternativa all’acquisto di un auto che ti permette di noleggiare, appunto, una vettura pagando una rata mensile. Nel noleggio a lungo termine la società che fornisce il servizio e l'azienda/partita Iva si mettono d'accordo su una durata di tempo prestabilita e su una rata del canone. L'auto rimane di proprietà della società di noleggio ma potrebbe anche esserci una prelazione sull'eventuale suo acquisto. Al termine del contratto è possibile decidere di rinnovare il contratto, stipulare un nuovo contratto con un nuovo veicolo o semplicemente riconsegnare il veicolo. E il riscatto? Teoricamente non ci sarebbe spazio per il riscatto della vettura. Se le parti si sono messe d'accordo precedentemente rispetto alla stesura del contratto, potrebbe esserci una prelazione sull'acquisto della vettura. Nella rata stabilita dal contratto a noleggio a lungo termine, salvo la presenza di diversi pacchetti con servizi più o meno completi, la rata del noleggio comprende il costo per l'utilizzo della vettura oltre ai costi di Assicurazione, bollo, RC auto e altri servizi.

I vantaggi e gli svantaggi del contratto di noleggio auto a lungo termine

Vantaggi:

 

-La rata prestabilita copre, oltre al costo della vettura, anche diverse spese extra come Assicurazione, Bollo e, salvo diversamente specificato, anche Manutenzione Straordinaria e Ordinaria.

-Non c'è anticipo

-Non c'è rata finale per il riscatto della vettura

-Possibile presenza di prelazione d'acquisto sull'auto utilizzata (se la società di noleggio lo permette)

-Si può cambiare vettura ogni 24-36 mesi

 

Svantaggi:

-Non si è proprietari della vettura

-Potrebbe non esserci la possibilità di acquisto sulla vettura utilizzata al termine del contratto

La detrazione con il noleggio a lungo termine

E' inoltre possibile: pianificare i costi per gli spostamenti e per l’auto aziendale all’inizio dell’anno e all’interno del canone sono comprese le tasse, l’assicurazione, assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Con il noleggio a lungo termine c'è anche la detrazione dell'IVA. L’ammontare effettivo della detrazione è legata all’utilizzo del veicolo e alle caratteristiche del fruitore del servizio.

 

Se il veicolo in noleggio è utilizzato come bene strumentale o ad uso pubblico, la detrazione è pari al 100% dell’imposta sia della quota finanziaria che della quota servizi. Se il veicolo non è ad uso esclusivamente strumentale, l’IVA può essere detratta al 40%, sia per la quota finanziaria che per la quota servizi. Per gli agenti di commercio la detraibilità arriva al 100% (sia quota finanziaria, sia quota servizi). La detrazione è al 70% della quota finanziaria e di servizi, se il veicolo è per il dipendente. Infine, prevista deduzione del 20% se il veicolo non sarà usato per lavoro.

La detrazione con il noleggio a lungo termine con regime forfettario

Con il regime forfettario non hai IVA e non potrai dedurre nessun costo. Quindi se hai una partita IVA in regime forfettario non potrai dedurre l’ammontare del tuo contratto di noleggio a lungo termine.

 

Scopri su CheAutoCompro.it tutte le offerte noleggio a lungo termine.