Nuova Mazda 3 Sedan: la berlina debutta in Italia

La Mazda 3 diventa Sedan: il listino italiano apre le porte alla versione berlina che si rivolge a un pubblico "maturo". Tre allestimenti e tre motori ibridi disponibili: il prezzo parte da 26.800 euro, a cui possono essere sottratti gli Ecoincentivi

Articolo aggiornato il
da
Luca Frigerio

La quarta generazione della Mazda 3, la compatta giapponese di segmento C, si fa notare per il suo stile ricercato e sinuoso e, a due anni dal debutto sul mercato, apre le porte alla versione berlina. La Mazda 3 Sedan si rivolge a un pubblico completamente differente e sarà disponibile nelle concessionarie italiane a parte da febbraio 2021.

CLASSE GIAPPONESE

Come la versione hatchback, anche la berlina ha un forte carattere estetico, che parte dal muso e si estende fino alla coda. Sono numerosi gli elementi in comune, come i gruppi ottici e le linee nella parte bassa, ma il risultato finale è molto diverso. La lunghezza della scocca cresce di 20 cm e tocca i 4,60 m, mentre la capacità del bagagliaio è di 450 litri, valore ai vertici della categoria. Confermati anche gli interni, basati sul concetto di design minimalista del “less is more”, ispirato alla più pura tradizione artistica giapponese e alla bellezza dello spazio tra gli oggetti. Per distinguersi dalla sorella cinque porte, la Mazda 3 Sedan offre sull’allestimento top di gamma i rivestimenti in pelle bianca come alternativa alla classica nera.

 

ALLESTIMENTI, MOTORI E PREZZO

Il listino di questa novità è composto da tre allestimenti e tre motorizzazioni benzina, tutte ibride: l’Executive è affiancato da un motore Mazda M Hybrid Skyactiv-G da 122 Cv con cambio manuale; sull’Exceed si sale a 150 Cv e possibilità di cambio manuale o automatico; infine, l’Exclusive monta il propulsore Mazda M hybrid Skyactiv-X da 186 Cv con cambio manuale e automatico. Il prezzo della Mazda 3 Sedan parte da 26.800 euro, a cui si possono sottrarre 1.500 euro in caso di rottamazione per gli Ecoincentivi in cui rientra e ulteriori 3.000 euro dati dall’Ecobonus della Casa giapponese.