fbpx Renault, i modelli in uscita nel 2021 | CHEAUTOCOMPRO

Renault, i modelli in uscita nel 2021

Il 2021 è alle porte e con esso sono in arrivo diversi nuovi modelli per la Casa della Losanga. Vediamo insieme quali sono i più interessanti

Ogni anno, quando dicembre volge al termine e si comincia ad assaporare l’anno nuovo, arriva anche il tempo di scoprire quali sono i nuovi modelli in uscita sul mercato automobilistico. Grandi attese sono riservate soprattutto ai nuovi modelli in uscita per Renault, il cui 2021 vedrà il lancio di modelli ibridi ed elettrici, in versione crossover ma anche cittadina e commerciale: c’è il nuovo Suv ibrido Arkana, il nuovo Kangoo, sia in versione per privati che Van e poi la Megane eVision, la celebre compatta francese ora in versione crossover elettrico. Vediamo ora questi modelli nel dettaglio. 

Renault Arkana

Arkana è il nome dato alla Casa francese al nuovo Suv coupé ibrido in uscita nella prima parte del 2021. Si tratta di un modello contraddistinto da linee robuste e filanti e con una vena sportiva, come dimostrano lo spoiler e le finiture aerodinamiche della carrozzeria. Il suo powertrain sarà disponibile in due versioni: la prima è quella con l’ibrido leggero, costituita dall’unità termica 1.3 TCe abbinata a un sistema mild hybrid a 12V e la trazione anteriore, per un totale di 130 o 160 cv. La seconda è invece quella la tecnologia Full Hybrid, la stessa adottata sulla Clio E-Tech Hybrid, composta dal motore termico 1.6 benzina, abbinato a due motori elettrici, montati uno nel cambio con il compito di muovere la vettura da ferma, e uno abbinato al motore termico con il compito di avviarlo e sincronizzare i giri del motore con quelli delle ruote, consentendo così il cambio marcia. Il prezzo non è ancora noto, ma dovrebbe partire da circa 26 mila euro.

Renault Kangoo e Kangoo Express

Nel segmento dei multispazio farà il suo ingresso la nuova generazione di Renault Kangoo, disponibile anche nella più compatta versione Express, rinnovata tanto nel design che nei contenuti. Per quanto riguarda il primo aspetto, nuovo Kangoo mantiene l’impostazione delle versioni precedenti, adottando però gli stilemi estetici proposti nelle ultime generazioni di modelli della Losanga. I gruppi ottici Led hanno la forma allungata e si collegano al fascione anteriore del muso, mentre nella parte bassa della carrozzeria le linee sono più allargata dando così alla vettura un’aria più dinamica. Nuovo Kangoo sarà disponibile in diverse motorizzazioni a benzina e diesel e per la prima volta farà il suo debutto una versione totalmente elettrica. Del prezzo non ci sono ancora notizie certe, ma verosimilmente sarà in linea con quello della versione precedente.

Renault Kangoo Van ed Express Van

Come anticipato, il 2021 vedrà l’arrivo anche della nuova versione del Kangoo Van, la versione commerciale del multispazio francese, di cui per la prima volta sarà prodotta anche la versione Express, più piccola e compatta, pensata principalmente per le piccole flotte aziendali. In entrambe le versioni il nuovo Kangoo Van è basato sulla nuova generazione del multispazio, del quale mantiene i contenuti tecnologici, le motorizzazioni e la linea. Le principali novità del veicolo commerciale risiedono però nella maggior capacità di carico laterale, grazie all’assenza del montante, con l’innovativo sistema Open Sesame. Il nuovo Kangoo, disponibile in due versioni di lunghezza, sarà inoltre dotato dell’Easy Inside Rack, un portapacchi a scomparsa nel vano di carico che permette di trasportare oggetti lunghi e ingombranti, senza essere d’impedimento al lavoro. La versione Express Van sarà inoltre fornita di una paratia mobile che permette di estendere il volume di carico da 3,3 a 3,7 m3 e con i suoi 48 litri ha il maggior spazio di stivaggio in cabina del segmento. Il prezzo esatto non è ancora stato annunciato.

Renault Megane eVision

Il 2021 di Renault dovrebbe poi chiudersi con la presentazione ufficiale della quinta generazione di Megane, la celebre compatta francese, che nella nuova generazione dovrebbe essere totalmente trasformata a cominciare dal fatto che sarà un crossover, perdipiù elettrico. La base sarà quella del concept Megane eVision, un crossover robusto ma dalle dimensioni contenute, impostato con la nuova linea estetica della Casa che comprende i nuovi gruppi ottici a Led, dalla forma ancora più allungata e continuata verso il basso in una S luminosa, che proseguono poi nella fascia centrale del muso, più sottile rispetto ai modelli precedenti. La piattaforma sulla quale sarà costruita la vettura è la Cmf-Ev, progettata con Nissan e utilizzata da Renault per la prima volta proprio sulla Megane. Sul powertrain non ci sono ancora notizie certe, tuttavia il concept Megane eVision è dotata di un motore da 217 cv. Prezzi ancora da comunicare.