Station wagon premium: stile e spazio per la famiglia

Scopri le tre station wagon premium per eccellenza: Audi A5 Avant, BMW Serie 3 Touring e Mercedes Classe C SW

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
station wagon
Audi
Mercedes

Un tempo tra le scelte preferite per le famiglie italiane, le station wagon hanno visto il loro spazio ridursi sempre di più sul mercato a vantaggio prima delle monovolume e poi dei Suv. Oggi restano prodotti forse più di nicchia, ma non per questo meno interessanti. Ed è soprattutto nel segmento del premium che svolgono ancora un ruolo importante: Audi, BMW e Mercedes ci puntano ancora molto, proponendo soluzioni benzina, mild hybrid, diesel e plug-in. Scopriamo quali sono.

Audi A5 Avant

La denominazione potrebbe non essere familiare, ma il modello resta quello ben conosciuto: l'Audi A4 si chiama ora A5 e mantiene in listino la sua versione station wagon, ovviamente chiamata Avant. È lunga 483 cm e ha un bagagliaio da 476 litri che assolve perfettamente alle esigenze di una famiglia. Numerose le motorizzazioni proposte: per la gamma a benzina si va da 150 a 367 CV con l'aiuto del propulsore mild hybrid, mentre a gasolio la 2.0 TDI ha 204 CV. Infine, presenti due ibride plug-in da 299 e 367 CV, con autonomia elettrica superiore a 100 km.

BMW Serie 3 Touring

Un altro punto fermo dell'offerta di station wagon premium è la BMW Serie 3 Touring, da sempre simbolo di eleganza muscolosa e DNA sportivo. È lunga 471 cm e ha un bagagliaio che raggiunge i 500 litri, una capacità più che sufficiente per una famiglia di quattro persone. Diversi i motori disponibili: si va dall'offerta a benzina, da 156 a 245 CV, passando per il diesel mild hybrid da 150 a 340 CV e arrivando alla supersportiva M3 Touring da 510 CV. E poi non mancano le plug-in da 292 CV, con trazione posteriore o integrale e 90 km di autonomia elettrica.

Mercedes Classe C SW

L'ultima tra le station wagon premium della nostra rassegna è la Mercedes Classe C SW, un classico per le sue linee eleganti, dinamiche e aggressive e per gli interni tecnologici e futuristici. È lunga 475 cm e ha un bagagliaio da 490 litri. Anche qui è ampio il ventaglio di motorizzazioni: per il benzina si parte da 204 per arrivare ai 421 CV della C 43 AMG (l'unico motore non elettrificato in gamma), mentre a gasolio si va da 163 a 265 CV. Infine, il plug-in è proposto in versione a benzina da 313 CV oppure nella sportiva C 63 S e AMG da 680 CV, ma soprattutto nell'esclusivo plug-in diesel C 300 de da 333 CV e consumi molto ridotti.