Suv Lexus: UX sfida virtualmente NX

Confronto diretto tra i due Suv medi di Lexus: dimensioni, motori (ibridi ed elettrici) e prezzi

Articolo aggiornato il
Lexus
LexusUX
suv

Crossover o Suv medio? Elettrico o ibrido plug-in? Sono solo alcuni – i principali – dubbi che possono affliggere chi è alla ricerca di una vettura a guida rialzata Lexus. La casa giapponese propone, all’interno della propria gamma che va dalle berline di lusso alle granturismo, la UX e la NX. Il primo è un crossover di medie dimensioni che piace per comfort di guida e linee non convenzionali. Il secondo è invece un Suv medio-grande fatto e finito, con forme scolpite e muscolose. Conosciamoli più da vicino, partendo proprio dalle dimensioni della carrozzeria.

Dimensioni

Si parte con la più piccola, se così si può dire: il crossover Lexus UX misura 450 cm di lunghezza, 184 di larghezza e 154 di altezza. Dove forse può migliorare è il bagagliaio: soli 320 litri a disposizione (che possono diventare 1.231 abbattendo i sedili). Si riducono addirittura a 283 litri (1.194) per le versioni a trazione integrale, mentre aumenta fino a 367 litri in caso di motorizzazione elettrica. Di dimensioni più cospicue la NX: 466 cm di lunghezza, 187 di larghezza, 164 di altezza. Il bagagliaio è quasi il doppio: 520 litri che possono diventare 1.411 abbattendo i sedili. Costa di più (vedremo dopo quanto di più), ma mette a disposizione parecchio più spazio.

Motori

Neanche un motore in comune tra la Lexus UX e la Lexus NX. Partendo dal crossover, il 2.0 full hybrid a benzina da 184 Cv di potenza massima condiviso con altre auto del gruppo Toyota è equipaggiabile sia con la trazione anteriore che integrale. La velocità massima è di 177 km/h, mentre lo 0-100 km/h oscilla dagli 8,5 agli 8,7 secondi. I consumi sono nell’ordine dei 16,7-18,9 km/l, a seconda della trazione. La UX è disponibile anche 100% elettrica con 204 Cv di potenza, trazione anteriore, 160 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in soli 7,5 secondi. L’autonomia, in questo caso, è di 305 km. La NX sfrutta il 2,5 litri benzina sia per le varianti full hybrid che per quelle plug-in hybrid. Nel primo caso si hanno a disposizione 243 Cv complessivi, con velocità di punta di 200 km/h, trazione anteriore o integrale e consumi nell’ordine dei 15,9 km/l minimo; nel secondo caso la potenza sale a 309 Cv, con lo 0-100 km/h che viene effettuato in soli 6,3 secondi. Ci sono 76 km dichiarati di autonomia in modalità 100% elettrica. La trazione, in questo caso, è integrale.

Prezzi

Auto differenti, segmenti differenti, motorizzazioni differenti, prezzi… differenti. Si parte da 42.500 euro per la Lexus UX 2WD in allestimento Urban, salendo poi a 48.500 euro per avere le quattro ruote motrici. Da 57.000 euro la 300e elettrica. La Lexus NX ha invece un listino d’attacco di 64.000 euro. Le versioni ricaricabili alla spina partono da 72.500 euro.