Veicoli commerciali elettrici: alla scoperta della gamma Opel

Tre diverse dimensioni per tre condizioni di utilizzo: Combo Cargo, Vivaro e Movano sono disponibili anche a zero emissioni

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
veicoli commerciali
Opel
auto elettriche

La mobilità elettrica è diventata conveniente in tante città italiane, dove stanno comparendo ZTL e aree con accesso a pagamento. Così, anche per i professionisti spostarsi con un mezzo a zero emissioni può essere un vantaggio, soprattutto se gran parte del lavoro che svolgono è racchiuso entro i confini urbani. Le case produttrici propongono i propri veicoli commerciali anche con una variante a batteria, con capacità diverse in base al tipo di lavoro per cui sono pensati. Ecco quali sono le proposte di Opel, in ordine crescente di dimensioni: Combo Cargo, Vivaro e Movano.

Opel Combo Cargo Electric

Il più piccolo tra i furgoni Opel è il Combo Cargo, disponibile in due diverse lunghezze (440 o 475 cm), ha un vano di carico che raggiunge i 4,4 metri cubi nella versione più grande. La motorizzazione elettrica prevede un solo propulsore da 136 Cv e un'autonomia massima di 343 km garantita dalla batteria da 50 kWh. È perfetto per chi deve muoversi all'interno dell'ambiente urbano e necessita di un mezzo agile e compatto.

Opel Vivaro Electric

L'opzione di taglia media tra i furgoni Opel è il Vivaro, anch'esso disponibile in due diverse dimensioni. La più piccola misura 498 cm di lunghezza, mentre la più grande arriva a 533 cm e un vano di carico da 6,6 metri cubi. Sono due le batterie selezionabili per il motore da 136 Cv: 50 e 75 kWh, quest'ultima in grado di toccare i 352 km di autonomia (Wltp)

Opel Movano Electric

La gamma di furgoni Opel si completa con il Movano, il più grande di tutti, l'opzione giusta per chi deve trasportare carichi e attrezzature ingombranti. Due le lunghezze previste, da 600 e 636 cm, così come sono due le altezze, da 252 e 276 cm. Il vano di carico arriva così a 17 metri cubi, una dimensione importante che consente di trasportare grandi quantità di carico. Il motore da 270 Cv eroga grande potenza e permette di superare i 370 km di autonomia grazie alla batteria da 110 kWh.