Come va il mercato auto e quali sono le vetture più vendute per alimentazione?

A settembre si vede il segno “+”, ma i primi 9 mesi del 2022 rimangono in negativo. Benzina, diesel, elettriche ed ibride: ecco le auto con più immatricolazioni

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
mercato
attualità
AutoIbride

Evoluzione, cambiamenti, transizioni. Il mercato auto fa segnare un +5,7% a settembre sul dato riferito allo stesso mese dello scorso anno, ma la statistica sui primi tre trimestri del 2022 rimane negativa se confrontata con i primi nove mesi del 2021. Colpa, anche, degli incentivi rilasciati a singhiozzo e meno succulenti che l’anno scorso, e degli enormi ritardi nelle consegne per via della mancanza di materie prime. Ad ogni modo, con 112.562 immatricolazioni il settore torna ad alzare la testa. Rispetto a un anno fa, però, le immatricolazioni sono spartite in modo diverso: se nel 2021 il settore dei privati rappresentava ancora la stragrande maggioranza, oggi si registra una forte crescita dei noleggi a breve e lungo termine. Quasi 30.000 le vetture immatricolate a questo scopo.

Le auto più vendute per alimentazione: le ibride che si ricaricano da sole

Poco alla volta ma gli italiani stanno passando all’ibrido. Leggero, ovviamente, non alle plug-in hybrid ricaricabili, e perlopiù per una quasi imposizione delle case auto. Sono diverse le vetture che ora come ora sono disponibili unicamente con motorizzazioni elettrificate. Insomma, i sistemi mild hybrid stanno sempre più prendendo piede all’interno di strutture tradizionali, quasi come un componente qualsiasi dell’auto. Una tecnologia che, complessivamente con le versioni full hybrid, vale il 35,7% delle immatricolazioni auto di settembre 2022, il 4,4% in più rispetto allo stesso mese del 2021. E sui nove mesi il dato è ancor più significativo, con un aumento del 5,7% dall’anno scorso a quest’anno (28,1% contro 33,8%). Dominano le segmento A, le citycar come Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500. In top ten anche Ford Puma, Toyota Yaris Cross, Toyota Yaris, Nissan Qashqai, Kia Sportage, Hyundai Tucson e Renault Clio, quest'ultima tra le full hybrid così come le due Toyota.

Le auto più vendute per alimentazione: le endotermiche

Premesso che ibride plug-in ed elettriche valgono, assieme, l’8,6% del mercato sui nove mesi, le endotermiche classiche rimangono la stragrande maggioranza con un 56,7% tra benzina, diesel e Gpl. Regina delle auto a benzina è Toyota Aygo X con 2.282 esemplari immatricolati a settembre, seguita dalla Citroen C3 (che mantiene la leadership sull’anno) e dalle Volkswagen T-Cross e T-Roc. L’auto con motorizzazione diesel con il maggior numero di immatricolazioni è la Fiat 500 X: 1.524 esemplari contro i 1.052 della Mercedes Gla. L’alimentazione in oggetto vale il 20,3% del mercato sui nove mesi. Volgendo lo sguardo alle Gpl, Dacia Sandero conduce con ben 1.837 esemplari immatricolati a settembre e 16.511 dall’inizio dell’anno in un segmento che rappresenta l’8,6% del totale e che vede DR 4.0 al secondo posto, Renault Captur al terzo, Dacia Duster al quarto e Fiat Panda chiudere la top five davanti alla Dacia Jogger.