fbpx Dacia Duster TCe 100 Eco-G: com’è fatto il SUV GPL | CHEAUTOCOMPRO

Dacia Duster TCe 100 Eco-G: com’è fatto il SUV GPL

La Dacia Duster guadagna un nuovo motore doppia alimentazione benzina/GPL: il SUV rumeno con il TCe 100 Eco-G migliora nei consumi e tocca i 1.400 km di autonomia. Il prezzo parte da 14.150 euro

Nella sua semplicità e praticità, la Dacia Duster è riuscita a conquistarsi un’importante fetta di mercato: è l’auto straniera più venduta in Italia e, nel 2019, le vendite sono incrementate del 44% rispetto al 2018. Con 10 anni di vita alle spalle e un restyling, la Dacia Duster continua a puntare su un rapporto qualità/prezzo irraggiungibile dalle concorrenti e i risultati sono ben evidenti. La Casa rumena ha intenzione di spingere ancora forte e per il 2020 questo SUV sarà disponibile con una nuova motorizzazione bifuel GPL, la TCe 100 Eco-G.

Caratteristiche

L’estetica della Dacia Duster non cambia: look dinamico e slanciato in grado di stuzzicare anche gli appassionati di fuoristrada. Gli interni sono essenziali ma ben studiati: nell’allestimento più ricco offre anche uno schermo touch 7” per la gestione dell’infotainment e ci sono numerosi accessori come i cerchi in lega da 17”, l’Hill Start Assist, il Cruise Control e il Radar parking posteriore.

La grande novità del Model Year 2020 è il nuovo propulsore a doppia alimentazione benzina/GPL, che prende il posto del 1.6 Sce aspirato da 115 CV. Il nuovo TCe 100 Eco-G è 1.0 litri turbo da 100 CV dotato di fasatura variabile sulla valvola di aspirazione. Nonostante il calo di potenza rispetto al suo predecessore, guadagna in coppia (+10 Nm) e in elasticità.

L’impianto a GPL è prodotto dall’azienda Italia Landi Renzo e viene montato direttamente in linea di montaggio del SUV rumeno. Questa scelta riduce i tempi di montaggio e di attesa per i clienti; inoltre, garanzia e manutenzione sono gestite direttamente dalle concessionarie e dalle officine autorizzate.

 

Autonomia record

Il serbatoio del GPL ha una capacità di 33,6 litri ed è stato montato nel vano della ruota di scorta, così da non rubare volume al bagagliaio. L’efficienza del nuovo motore ha permesso di ridurre notevolmente i consumi che toccano i 6,9 litri/100 km (dato dichiarato dalla Casa). Il risultato è un’autonomia a GPL di circa 487 km che, sommati a quelli offerti dal serbatoio di 50 litri di benzina, totalizzano 1.400 km di range.

 

Prezzi e allestimenti

La Dacia Duster TCe 100 Eco-G parte da 14.150 euro nell’allestimento Essential ed è dotata di Radio Dacia Plug&Play e fari fendinebbia. L’allestimento di mezzo è il Comfort: il prezzo lievita a 15.850 euro e offre cerchi in lega da 16”, il climatizzatore manuale, il Media Nav Evolution e i sensori di parcheggio. La gamma si chiude con il Prestige: da 16.850 euro, cerchi in lega da 17”, Blind Spot Warning, climatizzatore automatico, vetri posteriori oscurati e retrocamera. Inoltre, quest’anno Dacia celebra i 15 anni sul mercato italiano e per l’occasione ha lanciato una serie speciale top di gamma che aggiunge il sistema Keyless Entry, la telecamera multiview a 360° e un abbinamento di tinte dedicate. Per questa versione si toccano i 17.550 euro.

Su tutti gli allestimenti della Dacia Duster con motore TCe 100 Eco-G la trazione è anteriore con cambio manuale a cinque marce.