fbpx Dalla Tesla Model X al Falcon 9 verso lo spazio | CHEAUTOCOMPRO

Dalla Tesla Model X al Falcon 9 verso lo spazio

Gli astronauti di Space X sono partiti verso la Stazione Spaziale a bordo del razzo Falcon 9: il trasferimento verso la base di lancio è stato effettuato a bordo dell’elettrica Tesla Model X

Sabato 30 maggio 2020 è stata riscritta la storia dell’esplorazione spaziale: per la prima volta un’azienda privata ha portato nello spazio degli astronauti. Si tratta di Space X, l’incredibile progetto creato da Elon Musk per rivoluzionare questo affascinante settore. Alle 21:22 (ora italiana), dopo alcuni rinvii a causa de maltempo, la Capsula Dragon con a bordo Bob Behnken e Doug Hurley è partita dallo storico pad 39A del Kennedy SpaceX Center per la missione Demonstration 2. I due astronauti americani sono stati trasportati fino alla base di lancio a bordo della Tesla Model X, uno dei modelli più importanti del Marchio a zero emissioni dell’imprenditore Musk, e poi sono saliti a bordo del razzo Falcon 9 con destinazione “lo spazio”. L’obiettivo è stato raggiungere la Stazione Spaziale ISS per testare alcuni componenti della capsula e per effettuare gli ultimi test e verifiche, così da mettere le basi per un futuro trasporto di astronauti e turisti nello spazio.

La Tesla Model X

La Tesla Model X è un SUV completamente elettrico da 5,03 m di lunghezza e 2,00 m di larghezza. Questo modello sembra uscito dal futuro ed è nato nel 2015 per sorprendere: l’estetica filante è arricchita dall’apertura alare delle portiere posteriori e gli interni sono un concentrato di tecnologia. La plancia ha un design semplice e al centro è presente un maxi schermo touch da 17” per la gestione dell’infotainment e di ogni sistema a bordo. Come vi abbiamo accennato, il powertrain è elettrico e la potenza massima può arrivare fino a 613 CV con uno scatto 0-100 km/h in 2,8 secondi (i dati si riferiscono alla versione Performance). L’autonomia è intorno ai 500 km e i posti a sedere sono ben sette; non mancano numerosi sistemi di assistenza alla guida che sfruttano radar e sensori a 360°. Il prezzo della Tesla Model X parte da 89.990 euro.