Range Rover Evoque e Discovery Sport ora anche ibride plug-in

Le bestseller del marchio inglese vantano 68 km di autonomia in modalità elettrica, entrambe con motorizzazioni elettriche alla spina

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Redazione

La Range Rover Evoque e la Discovery Sport si arricchiscono delle  nuove motorizzazioni ibride plug-in, grazie alle quali oggi raggiungono fino a 68 chilometri utilizzando la sola propulsione elettrica vantando l’emissione in media di solo 32 grammi di CO2 per ogni chilometro. Questo fa si che anche anche i consumi ne giovino, arrivando a soli 1,4 l/100 km. Pta (Premium transverse architecture) la piattaforma su cui nascono le varianti Phev della Evoque e della Discovery Sport (denominate P300e), anche se destinata ai modelli elettrificati, mantiene allo stesso tempo tutte le capacità off-road tipiche di Land Rover. Questi nuovi modelli Plug-in P300e non sostituiscono ma si aggiungono alle già presento versioni ibride mild-hybrid (Mhev) a 48 volt già in gamma, contribuendo ad aumentare così l’offerta su Suv premium a basso impatto ambientale., la Land Rover Discovery Sport P300e Phev parte da 51.500 euro, per la nuova Range Rover Evoque P300e Phev invece il prezzo è a partire da 53.000 euro.
 

Motore 1,5 a tre cilindri per le auto ibride plug-in Land Rover
 

Il motore a benzina a tre cilindri da 1,5 litri sovralimentato della famiglia di propulsori Ingenium fornisce alla Land Rover Discovery Sport P300e e alla Range Rover Evoque P300 ben 200 cavalli, interamente realizzato in alluminio ed alleggerito di 34 chilogrammi rispetto al quattro cilindri. Il flusso dei gas di scarico migliora nella configurazione a tre cilindri, in modo che la girante generi un incremento pressoché istantaneo della pressione di sovralimentazione. A conferire maggior autonomia ci pensa l’ alternatore/starter integrato a cinghia (BiSG), che ricarica la batteria della vettura in decelerazione. Oltretutto migliora anche il  comfort acustico, in quanto più silenzioso rispetto al tradizionale motorino di avviamento.