Novità importanti per la patente: dal 2023 sarà solo digitale

Ogni patente digitalizzata avrà anche un codice QR univoco 

patente
app io
novità luglio 2022

Adesso è ufficiale, la patente di guida sarà presto solo in digitale (a partire dal 2023) e il documento che ci servirà per circolare in auto sarà inserito all'interno dell'applicazione IO.

Per chi non la conoscesse, quest'ultima è l’applicazione dei servizi della Pubblica Amministrazione. Quindi, in poche parole, come già facciamo per altri utili documenti, tra poco potremo mostrare la nostra patente direttamente dal nostro smartphone.

Sembra passato un secolo da quando la patente cartacea ingombrava il nostro portafoglio con la sua forma a fisarmonica e lasciava appiccicato sullo stesso il suo colore rosa quando faceva troppo caldo. Dalla sua forma cartacea siamo poi passati al formato tessera (sempre di colore rosa) per essere più pratica e portatile e ora è giunto il tempo di rendere anche questo documento più smart, il tutto a favore di una digitalizzazione sempre più spinta, ma anche sempre più utile e al servizio del cittadino.

L’annuncio del ministro Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, in occasione di un incontro con l’Associazione della Stampa Estera in Italia ha dato il via a questo cambiamento, ma non è tutto. Come anticipato, la nostra patente sarà inserita all'interno della applicazione IO, app che presto potrebbe anche accogliere al nostra tessera elettorale e riservare ulteriori novità per quanto riguarda la nostra carta d'identità.

Il ministro Colao ha indicato il 2023, in modo particolare i primi mesi del prossimo anno, come data indicativa per vedere questo cambiamento. Per evitare contraffazioni e truffe, ad ogni patente sarà associato un codice univoco QR (come succede per il Green Pass) e che potrà essere letto tramite un apposito lettore.

 

Il QR della patente mostrerà alle forze pubbliche o a chi richiederà la lettura le generalità, le informazioni sensibili, i codici del documento, la scadenza e la data di emissione della patente. Secondo il ministro Colao, questa digitalizzazione dei documenti rappresenta un primo passo verso la creazione di un portafoglio digitalizzato europeo, entro cui includere tutti i documenti in forma digitalizzata di ogni cittadino europeo, al fine di una maggior sicurezza e una lotta più serrata a evasori e malviventi.

Tra le auto più ricercate per neopatentati c’è la piccolissima Smart Fortwo nella versione coupé e nella versione cabrio. La Smart EQ fortwo cabrio è la variante "aperta" della citycar del gruppo Mercedes-Benz, diventata icona della mobilità urbana fin dalla lancio della prima serie. Quella attuale, la terza, ora è disponibile solo con un motore elettrico da 82 cavalli che garantisce circa 160 chilometri di autonomia. Non moltissimi ma sufficienti per le esigenze quotidiana di chi si muove in città, ambiente nel quale la fortwo si trova perfettamente a suo agio grazie alle dimensioni: è lunga solo 2,70 metri e le bastano solo 7 metri per girare su se stessa.

 

Clicca sui nomi delle vetture per scoprire le promozioni di CheAutoCompro.it ad esse associate.

smart EQ fortwo 

Scopri l'offerta

smart EQ fortwo 

Compilando questo modulo di richiesta, ci autorizzi a comunicare i tuoi dati alla casa automobilistica di riferimento che ti contatterà, direttamente o mediante una sua concessionaria, per inviarti il miglior preventivo per te! Inviando la presente richiesta, dichiaro di essere maggiorenne, di aver preso visione dell’informativa privacy e cookie policy di RCS, l’informativa privacy della casa automobilistica e dei termini & condizioni del servizio.

Inserisci un nome valido
Inserisci un cognome valido
Inserisci una mail valida
Inserisci un numero di telefono valido
Inserisci un CAP valido
Seleziona il concessionario più vicino a te:

Ci scusiamo per il disagio, non è presente alcun dealer per il cap indicato. Se vuole essere ricontattato telefonicamente da un nostro operatore clicca sulla CTA in verde

La richiesta è andata a buon fine!

Ti invieremo per email il dettaglio.

Aiutaci a migliorare la tua esperienza

Vorrei comprare un’auto entro:

Contattami nella fascia oraria:

Ti invieremo per email il dettaglio.