Porsche 911 Turbo: la nuova versione da 580 Cv

La serie 992 Turbo già disponibile in prevendita

Articolo aggiornato il
da
Redazione
Porsche 911

Si completa la gamma della Porsche 911 serie 992 con l’arrivo del nuovo propulsore “Turbo” al fianco della già nota Turbo S. Questa nuova versione sviluppa ben 580 cavalli,  70 in meno rispetto alla Turbo S ma 40 in più rispetto alla precedente 991. Nuova Porsche 911 Turbo è già disponibile in prevendita, sia in versione Coupé sia Cabriolet: la prima viene proposta con prezzo a partire da 191.000 euro, la seconda parte da 204.917 euro.

NUOVA PORSCHE 911 TURBO: INTERNI ED ESTERNI

La nuova 911 Turbo mostra i muscoli, a partire dal design, con la carreggiata allargata di 4,5 cm all’anteriore e di 2 cm al retrotreno. Il frontale mette in mostra la tipica aggressività delle versioni Turbo grazie alla linea del cofano che spiove verso i proiettori con i quattro punti luce a Led. Più in basso trovano spazio le alette per il raffreddamento, che vengono controllate elettronicamente dal sistema d’aerodinamica adattativa Paa. Il sistema è stato potenziato aumentando le dimensioni dello spoiler anteriore attivo e di quello posteriore variabile. Di sera o in condizioni di scarsa luminosità, il retro viene illuminato dalla striscia Led che unisce i gruppi ottici posteriori, poco al di sopra del generoso diffusore che ingloba i terminali di scarico.

L’impostazione degli interni riprende lo stile delle 911 Carrera, proponendo una plancia minimalista ma altamente digitalizzata grazie al Porsche Advanced Cockpit e al monitor touchscreen da 10,9 pollici. 

L’infotainment presenta un'interfaccia nuova, concepita per limitare le distrazioni. Il pacchetto dell’auto include sedili sportivi in pelle con regolazione elettrica, volante sportivo GT e impianto audio Bose. Tra gli optional consigliamo il Porsche InnoDrive con cruise control adattivo, lane keeping assist con riconoscimento segnali stradali, night vision assist, surround view ed impianto audio firmato Burmester.

NUOVA PORSCHE 911 TURBO: IL MOTORE

In quesa nuova versione della 911 Turbo trova spazio sotto il cofano il sei cilindri 3,8 biturbo, che eroga 580 Cv e 750 Nm. Questa motorizzazione è disponibile solo in abbinamento alla trazione integrale e al cambio automatico Pdk a otto rapporti. Le prestazioni sono di primissimo livello: l’auto ada 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,7 secondi, mentre la velocità massima è di 320 km/h. Pur essendo velocissima, la Turbo è stata comunque progettata per offrire quella versatilità necessaria ad un’auto che può essere guidata quotidianamente, come testimoniano le opzioni per l’assetto regolabile Pasm: standard o sportivo, ribassato di 1 cm. La sportiva tedesca monta pneumatici 255/35 su raggi da 20" all’anteriore e 315/30 su raggi da 21" al posteriore; al loro interno trova spazio l'impianto frenante con dischi anteriori da 408 mm di diametro e 36 mm di spessore. Su richiesta sono disponibili dischi freno in materiale composito, la stabilizzazione attiva per diminuire il rollio e il pacchetto: lightweight design, per chi vuole diminuire il peso di 30 kg rinunciando ai sedili posteriori.