fbpx Renault leader di vendite di EV in Europa | CHEAUTOCOMPRO

Renault leader di vendite di EV in Europa

La terza generazione di Renault Zoe si è piazzata sul gradino più alto del podio tra le EV più vendute in Europa

Renault chiude il 2020 come leader nelle vendite sul mercato europeo di vetture elettriche, con 95.985 unità vendute da gennaio a fine novembre 2020. La Casa francese, grazie alla strategia di costante aggiornamento tecnologico che ha attuato nel contesto della mobilità elettrica, ha fatto segnare +80% nelle immatricolazioni di vetture a zero emissioni, arrivando così al 5% del mercato totale. Secondo Gilles Normand, Direttore della Divisione Veicoli Elettrici e Servizi di Mobilità Renault, nonostante la situazione sanitaria attuale, il mercato delle Ev si dimostra sempre molto costante e dinamico, con tassi di crescita che oscillano tra il 70 e 80% nei principali mercati europei.

Renault Zoe

La Renault Zoe rimane un punto di riferimento nel suo segmento. La terza generazione della citycar francese elettrica, rinnovata e con autonomia di 395 chilometri in ciclo Wltp, rimane l’auto elettrica più venduta in Europa, con 84.000 unità immatricolate da gennaio 2020. Questo dato corrisponde al doppio di quello di gennaio 2019 e fa della Zoe la più venduta in Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo. Dal lancio sono stati consegnati oltre 268 mila esemplari in Europa.

Kangoo Z.E.

Il primo classificato nella categoria dei veicoli commerciali è il Renault Kangoo Z.E., di cui da gennaio a novembre sono stati venduti 8.498 unità, che significa che circa un veicolo commerciale elettrico su quattro è un Kangoo Z.E. 

Twingo Electric

Nel settore delle vetture da città si è distinta anche la Twingo Electric, con i suoi 1.760 esemplari immatricolati in Europa. La Twingo Electric ha un’autonomia di 190 chilometri in ciclo misto Wltp e in città arriva a 270. La vettura dispone anche di una Eco Mode grazie alla quale l’autonomia nel ciclo misto sale a 225 chilometri, limitando però le prestazioni.

Le elettriche in Italia

Sul mercato italiano di autovetture e veicoli commerciali, in cumulato, a fine novembre Renault è leader di vendite con 5.093 unità immatricolate, ovvero +90% e quota di mercato del 19,5%. Come per il mercato europeo, la Zoe sale sul primo gradino del podio anche in Italia con 4.273immatricolazioni (+101%) e quota di mercato del 16,9%, mentre tra i veicoli commerciali, in cumulato a fine novembre, il leader è il Kangoo Z.E., con 245 unità immatricolate e una quota di mercato del 25,6%