fbpx Toyota Corolla Cross: il nuovo SUV compatto debutta

Toyota Corolla Cross: ecco il nuovo SUV compatto

La casa giapponese lancia la versione Cross di Corolla che sarà anche ibrida

Corolla Cross
news

La popolarità dei Suv ha stravolto negli ultimi anni i piani di sviluppo delle case, anche in  Toyota, dopo Yaris Cross, è stata annunciata Corolla Cross. Il nuovo Suv sviluppato sulla base della Corolla è la variante crossover di uno dei modelli più iconici del costruttore giapponese. Al momento, la commercializzazione è stata confermata per il solo mercato Thailandese, nessuna notizia di un suo arrivo in Europa, dove potrebbe comunque trovare un buon riscontro di pubblico.

La Corolla Cross, costruita sulla base della piattaforma Tnga-C, misura 4,46 metri: posizionandosi in linea con l’offerta della concorrenza. Tra le proposte della casa giapponese invece si posiziona tra CH-R e Rav 4, andando a riempire quindi il buco nella gamma dei Suv del marchio dei tre ellissi. La carrozzeria ricorda prevalentemente il  Rav 4, anche se qui l’aspetto è stato reso più pulito, dolce e filante, con le linee  dei gruppi ottici anteriori e posteriori più sottili e allungate. Il taglio laterale è ora impreziosito dalla presenza dei passaruota a contrasto con la tinta della carrozzeria. 

Toyota Corolla Cross - Le motorizzazioni

La nuova Corolla Cross al lancio viene proposta con due motorizzazioni: un motore da 1.8 litri  benzina da 140 Cv e un propulsore da 1.8 litri ibrido da 95 Cv e motore elettrico da 72 Cv per una potenza di sistema di 122 Cv. Il cambio per entrambe le versioni è solo automatico: a variazione continua per l’alimentazione a benzina e e-Cvt per l’ibrida. 

Gli interni riprendono la struttura e l’organizzazione dello spazio già visti su Corolla, con lo schermo al centro della plancia a sbalzo e con sviluppo verticale. 

Resta ancora da vedere in quali paesi verrà proposta sul mercato.