Audi A3 vs Audi Q2: quale comprare con 30.000 euro?

Segmento C tradizionale o crossover compatto? Sfida interna in casa Audi

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da
Matteo Solinghi
Audi
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Aggiornatesi entrambe nel 2020 – A3 con una vera e propria nuova generazione, Q2 con un restyling – le due Audi si sfidano virtualmente in questo articolo per capire quale delle due si addice di più a ognuno di noi, in base alle proprie esigenze e abitudini. Una è una segmento C due volumi fatta e finita, l’altra un crossover compatto come tanto va di moda ora. E sono tranquillamente paragonabili in quanto la fascia di prezzo è la medesima, mentre cambiano le dimensioni, le sensazioni alla guida e l'offerta relativa alla gamma motori. Analizziamole più nel dettaglio.

Dimensioni

L’Audi A3 è un grande classico del segmento C: lunga 434 cm, larga 182 e alta 145, ha un bagagliaio di 380 litri che possono diventare 1.200 abbattendo i sedili. Dimensioni nella media del segmento, insomma. Si tenga conto che la S3 da 310 Cv è più lunga di 1 cm e più bassa di 1 cm, mentre la RS3 con il 5 cilindri da 400 Cv è più lunga di 5 cm, più larga di 3 cm e più bassa di 1 cm. Cinque i posti a sedere, con il vano bagagli che può variare a seconda della presenza o meno della trazione integrale o della tecnologia ibrida plug-in, con la batteria che ruba spazio al baule. La Q2, invece, è un B-Suv pieno: 421 cm di lunghezza, 179 di larghezza e 151 di altezza con un bagagliaio di 405 litri che possono diventare 1.050 abbattendo i sedili. L’SQ2 da 300 Cv è più lungo, largo e basso di 1 cm e con 70 litri in meno di bagagliaio. Cinque, ovviamente, i posti a sedere. Prendendo in considerazione le dimensioni standard, l’A3 è più lunga di 13 cm, più larga di 3 cm e più bassa di 6 cm. Inevitabile, d’altronde, per una segmento C contro un crossover compatto. La prima si adatta più a chi cerca una guida sportiva ed emozionante, il secondo – sebbene a livello numerico 6 cm possano sembrare pochi – a chi necessita una guida più confortevole e rilassata.

Motorizzazioni

Volgendo lo sguardo al tema motorizzazioni, facendo parte dello stesso marchio è normale constatare che molti motori siano in comune. Il 1.0 tre cilindri turbo benzina da 110 Cv è presente su entrambe le auto, così come il 1.5 – sempre turbo benzina – da 150 Cv. Si sale poi sul 2.0 turbo benzina da 190 Cv, con le prime differenze che arrivano entrando nella gamma S: la S3 ha 310 Cv, l’SQ2 10 in meno. Concludendo con i propulsori a benzina, non esiste un RS Q2, dunque il cinque cilindri Audi da 400 Cv di potenza è presente solo sulla RS3. Passando al gasolio, la Q2 dispone di una motorizzazione (2.0 turbo diesel) declinabile in due step di potenza: 116 e 150 Cv. La A3 aggiunge la 40 TDI da 200 Cv. Mentre per il Q2 non esistono ulteriori motorizzazioni, la A3 vanta anche un 1.5 da 131 Cv a metano, due mild hybrid benzina (1.0 tre cilindri da 110 Cv e 1.5 quattro cilindri da 150 Cv) e due varianti plug-in hybrid (1.4 da 204 e 245 Cv). Entrambe, a seconda della versione, possono disporre di cambio manuale a 6 marce oppure automatico robotizzato a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Solo le ibride plug-in montano lo stesso cambio ma con un rapporto in meno. Stesso discorso per la trazione: a seconda della motorizzazione può essere anteriore o quattro.

Prezzi

Tirando una riga, parliamo di prezzi: la A3 ha un listino d’attacco di 29.600 euro per il 1.0 tre cilindri da 110 Cv, 30.800 euro per garantirsi un quattro cilindri diesel. La Q2 risponde con 29.500 euro per la 30 TFSI e 30.750 euro per la 30 TDI. Insomma, la differenza non è il prezzo, semmai l’ampia scelta in più per le motorizzazioni della A3 oppure le dimensioni, lo stile, il piacere di guida. Il B-Suv arriva fino ai 54.200 euro della SQ2, mentre l’iconica RS3 tocca quota 64.250 euro. La A3 ibrida plug-in parte da 42.150 euro.