fbpx Auto Gpl e metano: più semplice montare l’impiant  | CHEAUTOCOMPRO

Auto Gpl e metano: più semplice montare l’impiant

Novità per i possessori di autoveicoli alimentati a Gpl e metano o per chi vuole installare l'impianto: da oggi è più facile. Più rapida anche la sostituzione periodica del serbatoio del gas

Montare un impianto a Gpl o mentano sul un’auto – o sostituire il serbatoio del gas - è più semplice e veloce grazie alle novità introdotte dal Decreto semplificazioni. La norma permette di agevolare l’intervento periodico, previsto dal Codice della strada, che consiste nella sostituzione delle bombole del gas che – a differenza del serbatoio del carburante – si usurano con il tempo. Da oggi è possibile procedere alla installazione di un impianto a gas o alla sostituzione del serbatoio senza dover effettuare la visita e prova alla presenza di un funzionario della Motorizzazione.

La certificazione che attesta la correttezza del montaggio e la funzionalità dell’apparato è ora a carico dell’officina che effettua l’intervento. Nella sostanza, il Decreto semplificazioni permette di poter intervenire sull’art. 78 con Decreto Ministeriale in modo da ridefinire le modalità per l’aggiornamento della Carta di circolazione nel caso di installazione di impianto Gpl o metano - e della relativa sostituzione del serbatoio - senza dover attendere una modifica al Codice della Strada che richiederebbe tempi lunghissimi ed esito incerto.