Berline: quattro modelli eleganti e sportivi

Alfa Romeo Giulia, Audi A5, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C: quattro modelli in promozione

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Alfa Romeo
Audi
bmw

Le berline a tre volumi sono state a lungo protagoniste del mercato italiano delle vetture per famiglie, fino all'avvento negli anni Novanta delle station wagon. Da allora si sono ricavate una nicchia, quella del segmento premium, dove sono tuttora presenti con modelli come le tedesche Audi A5, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, oppure l'italiana Alfa Romeo Giulia. Ecco come sono fatte.

Audi A5

Erede della Audi A4, la nuova A5 ha debuttato nel 2024 riprendendo in pieno gli stilemi estetici della vettura che ha sostituito: mascherina single frame esagonale, fari dal taglio aggressivo e nervature sul cofano che donano dinamismo a una linea pulita e lineare nelle fiancate. Gli interni sono tecnologici, con la presenza di un grande schermo panoramico curvo che include cruscotto digitale ed infotainment, ma anche di un terzo display dedicato al passeggero, che può anche guardare televisione e servizi di streaming. La A5 è lunga 4,83 metri ed è proposta con motorizzazioni benzina e diesel mild hybrid, da 150 a 204 Cv, oppure con un plug-in da 299 Cv.

Alfa Romeo Giulia

La Alfa Romeo Giulia porta avanti la tradizione di successo delle berline dall'impostazione sportiva della casa del Biscione. L'estetica inconfondibile vede la presenza dello scudetto triangolare anteriore, circondato dai fari dal taglio inclinato, con proporzioni armoniose sulle fiancate e una lunghezza di 4,64 m. Gli interni sono forse meno tecnologici delle rivali tedesche, ma mantengono i richiami alle vetture del passato: la strumentazione è digitale, ma racchiusa nel tradizionale "binocolo", mentre l'infotainment ha una dimensione di 8,8". Solo termiche le motorizzazioni, a benzina da 280 e 520 Cv (per la supersportiva Quadrifoglio), mentre a gasolio vanno da 160 a 210 Cv, con la possibilità della trazione integrale.

BMW Serie 3

Uno dei modelli più rappresentativi del segmento D è la BMW Serie 3, nata nel 1975 e passata attraverso sette generazioni per arrivare a oggi. La versione attuale conserva la tradizionale mascherina anteriore a doppio rene e si fa notare per le linee decise e muscolose delle fiancate. Gli interni sono moderni e ben rifiniti, con uno schermo panoramico curvo rivolto verso il conducente che racchiude cruscotto digitale e infotainment ed è basato sul sistema operativo OS8.5. La Serie 3 è lunga 4,71 m e accoglie comodamente quattro adulti. Molto ricca la scelta delle motorizzazioni: benzina puro e mild hybrid da 156 a 374 Cv, diesel mild hybrid da 150 a 340 Cv e ibrido plug-in da 292 Cv, con 101 km di autonomia elettrica.

Mercedes Classe C

La Mercedes Classe C è una delle protagoniste tra le berline di segmento D sin dal suo debutto, avvenuto nel 1993. Con una lunghezza di 4,75 m e una linea elegante e raffinata, la Classe C offre ampio spazio per i passeggeri e grande comfort di viaggio. Gli interni sono inconfondibilmente premium, con un cruscotto digitale racchiuso in un display rettangolare dietro al volante e il grande schermo dell'infotainment disposto in verticale sulla plancia come un tablet. Numerose le motorizzazioni disponibili: benzina mild hybrid da 204 a 421 Cv, diesel mild hybrid da 163 a 265 Cv, benzina plug-in da 313 a 680 Cv e diesel plug-in da 333 Cv.