fbpx coronavirus-mascherina-auto-moto-bici-dpcm | CHEAUTOCOMPRO

Mascherina in auto, moto, scooter e bici. Con o senza? Le norme

 

Il nuovo Dpcm di Conte ci obbligherà ad usare sempre la mascherina anche in auto, in moto e quando usiamo la bici? Scopriamolo.

In auto non sarà previsto l’obbligo di utilizzare la mascherina a patto di circolare da soli oppure con i “congiunti” e parenti molto stretti.

Se presente un amico, un collega o un estraneo ecco che allora scatterà l’obbligo per tutti i passeggeri, compreso il conducente, di indossare la mascherina. Nel caso della presenza di un “non congiunto” nessuno potrà accedere al sedile anteriore accanto al guidatore e si potranno trasportare solo due passeggeri con obbligo di mascherina.

Se viaggeremo in moto o in scooter la mascherina è obbligatoria per tutti anche sotto il casco, si può portare un passeggero solo se "congiunto". La mascherina sarà obbligatoria anche durante le nostre pedalate con la bicicletta.

Vi ricordiamo che lo stato di emergenza è stato prolungato fino al 31 gennaio 2021. Il non rispetto delle regole imposte porterà a multe che vanno da un minimo di 400 euro a un massimo di 1.000 euro.