fbpx Veleggiamento auto ibrida: cos'è e come funziona | CHEAUTOCOMPRO

Veleggiamento auto ibrida: cos'è e come funziona

Il veleggiamento o il coasting è una tecnica che permette il risparmio di carburante 

Veleggiamento
Coasting
AutoIbride

La tecnica del veleggiamento di un'auto ibrida, chiamata anche coasting o sailing, è una tecnica di guida sviluppatasi soprattutto con l'avvento dei motori ibridi ed elettrici. Questi permettono al guidatore di veleggiare, e cioè di avanzare per brevi tratti per inerzia senza che il motore spinga la vettura. Quando il guidatore non accelera, il motore viene disinserito automaticamente e gira a vuoto, in questo modo non ci sarà neanche il freno motore e la vettura potrà veleggiare.

 

Più nello specifico, una volta che il guidatore toglie la pressione dal pedale del gas, la trasmissione si disaccoppierà dal motore. Quando la pressione tornerà sul "gas" o sul freno, la trasmissione si assocerà di nuovo al motore per riprendere completamente il controllo del propulsore e sfruttare di nuovo il freno motore.

 

Quali sono i benefici? Ecco i vantaggi

Tra i benefici del veleggiamento c'è ovviamente il risparmio sul carburante. Il motore in fase di veleggiamento consuma una minima parte di benzina e sfrutta solo l'inerzia e un po' di energia elettrica incastonata nelle batterie. Snocciolando un po' di numeri, alcune stime ci danno un risparmio fino a 0,5 l/100 km se sfrutteremo nel miglior modo possibile il coasting. Tra gli altri benefici possiamo elencare anche la silenziosità di marcia, col rumore del motore che non entra all'interno dell'abitacolo.