Le migliori auto ibride da acquistare con il nuovo Ecobonus 2023

Ecobonus, ecco quali sono le auto che godono (ancora) dei Fondi 2023 e cosa acquistare a prezzi vantaggiosi

Articolo aggiornato il
da
Redazione
ecobonus
EcoIncentivi
auto ibride plug in

È notizia di febbraio che i Fondi 2023, gli aiuti statali che incentivano l’acquisto di nuove auto poco inquinanti, sono andati esauriti in circa un mese per le vetture di fascia 61-135 g/km di CO2, vale a dire le più comuni benzina, diesel, micro hybrid, mild hybrid, full hybrid e GPL. Al momento in cui scriviamo, 15 febbraio 2023, i fondi per le auto di fascia 21-60 g/km di CO2 sono invece di 218.533.750 euro (di 235 milioni iniziali). Una cifra cospicua ma che vincola chi vuole acquistare un’auto ibrida sfruttando l’Ecobonus, ad acquistare un’auto con tecnologia ibrida plug-in. Non tutti, però, hanno una colonnina installata in garage o sotto casa per poter ricaricare la vettura, di vitale importanza per far sì che vi sia un risparmio di carburante e, di conseguenza, per il portafogli.

 

Le regole

Chi sceglie di acquistare un’auto ibrida plug-in può beneficiare del bonus di 2.000 euro senza rottamazione e di 4.000 euro rottamando un’auto da Euro 0 a Euro 4 di proprietà o in possesso di un familiare convivente da almeno 12 mesi. Il costo della vettura non deve superare i 45.000 euro + Iva, vale a dire poco meno di 55.000 euro. Come sempre, è compito della concessionaria effettuare tutte le pratiche necessarie per la richiesta dell'ecobonus. Fatta una prima scrematura escludendo tutte le vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km ed escluse auto premium che non stanno sotto i 55.000 euro come la Bmw Serie 3 320e Touring, la Bmw X3 xDrive30e e la Lexus NX Plug-in Hybrid, tutte e tre comunque in offerta ai rispettivi link, ecco tre valide opzioni che godono dell’Ecobonus 2023.

Bmw Serie 2 Active Tourer 225e xDrive M Sport

Bmw Serie 2 Active Tourer è una delle poche monovolume rimaste sul mercato, un segmento che sta sempre più andando a scomparire a favore di crossover o Suv compatti. L’ultimo aggiornamento ha aggiunto un tocco di grinta in più (per quanto si possa parlare di sportività su di un’auto pensata per viaggiare in relax) e interni tecnologici, con due display e comandi del cambio, del menu e altre funzioni integrati nel bracciolo centrale. Due le motorizzazioni ibride plug-in, entrambe con il 3 cilindri benzina da 1,5 litri: la 225e, oggetto della promozione al bottone blu qui sotto, sviluppa 245 Cv di potenza massima, mentre la 230e tocca quota 326 Cv. Il pacchetto estetico M Sport dal valore di 3.710 euro, poi, dona un look maggiormente sportivo. L’auto è a listino a un prezzo base di 45.000 euro e promette una percorrenza in elettrico attorno ai 90 km.

Mini Countryman Plug-in Hybrid

La Mini Countryman, il cui ultimo aggiornamento risale al mese di gennaio 2021, è la versione crossover della mitica 5 Porte dal sapore british. Lo stile è il medesimo della vettura di segmento B, ma con qualche dettaglio estetico che la contraddistingue: l’altezza della vettura stessa, ad esempio, passa da 143 a 156 cm, con una lunghezza (430 cm) di 28 cm superiore alla 5 Porte. E poi fari meno tondeggianti ma dalla forma più squadrata, dettagli neri a contrasto con il colore della carrozzeria e tanta personalità. Lo spazio a bordo è buono, sicuramente superiore rispetto alla compatta. Certo, la Plug-in Hybrid vede il proprio baule sacrificato di 45 litri rispetto alle versioni puramente endotermiche, ma guadagna in termini di consumi ed emissioni di CO2, per un’autonomia – dichiarata dalla Casa – di 49 km in modalità esclusivamente elettrica. Una sola la motorizzazione disponibile: il 1.499 cc da 220 Cv di potenza massima complessivi. Le quattro ruote motrici spingono l’auto fino a 196 km/h e le permettono di scattare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Risultati ottimi, anche se la principale dote della Countryman è quella di far vivere all’automobilista weekend di avventura e viaggi. È a listino a un prezzo base di 47.750 e per questo rientra nei Fondi 2023.

Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid

Renault Captur E-Tech Plug-in Hybrid è la versione ricaricabile del Suv compatto francese. Deriva dalla Clio, ma aggiunge più spazio e comfort per i passeggeri. Il motore 1.6 litri benzina è affiancato da un’unità elettrica ricaricabile per una potenza complessiva di 160 Cv e un’autonomia in modalità a zero emissioni dichiarata di 65 km. Ciò permette un’omologazione nella fascia di emissioni di 21-60 g/km di CO2, soggetta a 4.000 euro di sconto in caso di rottamazione di un veicolo con omologazione precedente all’Euro 5 o 2.000 senza rottamazione. Il prezzo di partenza è di 34.650 euro.