fbpx Noleggio a lungo termine: tutti i servizi inclusi | CHEAUTOCOMPRO

Noleggio a lungo termine: tutti i servizi inclusi

Tra le diverse forme di utilizzo di un veicolo, il noleggio auto a lungo termine è una formula alternativa che cresce in maniera costante, con piani dedicati sia alle partite Iva e che ai privati. Ecco i servizi che offre

Il noleggio auto a lungo termine piace, sia alle aziende e alle partite Iva che – tendenza più recente – ai clienti privati. Noleggiare un’auto per un periodo medio lungo – tipicamente dai 24 ai 60 mesi – è una possibilità che inizialmente era rivolta solo alle aziende e ai professionisti, ma negli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale formule dedicate ai privati, che hanno esigenze diverse rispetto a chi fa della vettura uno strumento di lavoro. 

I consumatori privati che optano per una delle tante offerte di Noleggio auto a lungo termine non possono beneficiare dei vantaggi fiscali concessi alle aziende. Un limite notevole che non sempre viene compensato dalla maggiore semplicità di gestione del veicolo permessa dal noleggio ma che per molti rimane un elemento premiante rispetto all’acquisto. Il Nlt, nelle sue formule più complete, include nel canone tutte le voci di spesa, incluse la manutenzione, l’assicurazione e il bollo. Nessun rischio che una rottura improvvisa renda necessario un esborso imprevisto e nessun rischio di dimenticare di rinnovare l’assicurazione o di pagare la tassa di proprietà.

 

Noleggio a lungo termine: i servizi inclusi nel canone

Il Noleggio a lungo termine nasce come strumento dedicato ad aziende e professionisti, un pacchetto all-inclusive caratterizzato da un unico canone mensile che raggruppa tutte le voci di spesa di un veicolo: dalla quota finanziaria alla manutenzione, dall'assicurazione a servizi quali il cambio gomme estive/invernali, la carta carburante e molto altro. Con il tempo, e con il nascere di offerte dedicate anche ai clienti privati, la proposta di servizi inclusi si è fatta sempre più ampia, vediamo allora quali sono quelli principali. 

Il driver ha la possibilità di scegliere il veicolo e personalizzarlo secondo le proprie esigenze, esattamente come avviene nel caso dell’acquisto. Il canone di noleggio include tutti i servizi connessi all’utilizzo dell’auto: l'assicurazione (Rca, Incendio&Furto e Kasko), la manutenzione ordinaria (i tagliandi) e quella straordinaria (rotture e guasti), la tassa di proprietà. Ci sono poi una serie di servizi aggiuntivi dedicati in particolar modo a chi usa l’auto come strumento di lavoro: veicolo in pre-assegnazione - per coprire il lasso di tempo necessario a produrre l'auto -, vettura sostitutiva in caso di guasto o incidente, carta carburante, sostituzione dei pneumatici e la gestione estivi/invernali.