BMW i5: la berlina elettrica che fa il pieno di tecnologia

La nuova generazione della fortunata Serie 5 è disponibile anche a zero emissioni: un concentrato di contenuti tecnologici all’avanguardia

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
bmw
Leasing
auto elettriche

Appena presentata al pubblico, l’ottava generazione della storica berlina BMW Serie 5 è la prima disponibile con un propulsore 100% elettrico. Si chiama i5 e offre il comfort e lo spazio che hanno sempre caratterizzato questo modello, combinati con contenuti tecnologici all’avanguardia e un propulsore a zero emissioni. Le finiture di lusso ricordano quelle sulla “sorella maggiore” i7, così come le dimensioni, che hanno superato il muro dei cinque metri.

Com’è fatta

Esteticamente la nuova i5 si caratterizza per un frontale molto più aggressivo della generazione precedente, con fari più grandi e inclinati e la caratteristica mascherina a doppio rene che abbandona le cromature e introduce le finiture luminose come optional. La linea è dinamica e filante, dai tagli decisi e spioventi, meno “classica” e più moderna del modello che sostituisce. La vettura cresce di lunghezza fino a 506 cm, con una larghezza di 180 cm e un’altezza di 152. L’interno è sempre più lussuoso: troviamo un grande display panoramico curvo che include il cruscotto digitale da 12,3” e l’infotainment da 14,9”. Quest’ultimo è ricco di funzionalità avanzate, tra cui applicazioni per guardare video e Tv, ma anche videogiochi arcade dove è possibile usare lo smartphone come controller. Le finiture in cristallo ricordano da vicino quelle della Serie 7, mentre lo spazio è aumentato grazie al passo di tre metri.

I motori

Sono due le motorizzazioni 100% elettriche a listino per la i5: la eDrive40 a trazione posteriore e la M60 a quattro ruote motrici. La prima eroga 340 Cv e 400 Nm di coppia, con un’autonomia che raggiunge i 582 km. La seconda, più sportiva, arriva a ben 601 Cv di picco e 795 Nm di coppia, mentre la percorrenza è di 516 km. Per entrambe la batteria ha una capacità di 81,2 kWh.

Come va

La BMW i5 eDrive40 risponde perfettamente alle esigenze di chi usa l’auto per viaggiare. Il motore è scattante e fluido, senza mai strappare: il comfort dei passeggeri è sempre ottimo anche grazie all’eccellente insonorizzazione. Gli aiuti alla guida sono veramente tanti e molto avanzati: si va dal parcheggio automatizzato al controllo della distanza di sicurezza, fino al sistema di cambio corsia con attivazione oculare, che suggerisce al guidatore quando spostarsi dalla corsia di marcia ed esegue automaticamente la manovra se si guarda nello specchietto retrovisore.

L’offerta

Fino alla fine di novembre la BMW i5 eDrive40 è in promozione con il leasing finanziario Why-Buy da 48 mesi e 40.000 km, con anticipo di 18.400 euro e rate di 550 euro al mese. Al termine è possibile esercitare l’opzione di acquisto con 34.146 euro.