Bmw iX1: come va il Suv elettrico premium

Trazione integrale e 313 Cv a disposizione per la Bmw iX1: ecco come si comporta su strada

Articolo aggiornato il
da
Matteo Solinghi
bmw
suv
auto elettriche

Il successo di Bmw X1 – 2,7 milioni di esemplari immatricolati in tutto il mondo dal 2009 ad oggi – si riflette oggi su una gamma di motorizzazioni quanto mai ampia, passando dall’endotermica pura alla plug-in hybrid e culminando con la neo arrivata iX1, 100% elettrica. La terza generazione Si tratta del Suv Bmw d’accesso alla gamma “i”. In condizioni meteorologiche invernali, abbiamo testato la iX1 xDrive30 con due motori elettrici, uno per asse, a formare la trazione integrale: la potenza complessiva raggiunge i 313 Cv e la coppia è di 495 Nm.

Dimensioni

Bmw iX1 sfrutta la medesima piattaforma delle sorelle con motore a combustione, tant’è che tutte le alimentazioni sono prodotte sulla stessa linea di montaggio. Rispetto alla generazione precedente, la nuova X1 (e di conseguenza anche la iX1) fa un salto in avanti in quanto a design. Non solo è stato rivisto il look rispetto alla vecchia X1, ma il Suv tedesco è cresciuto anche in dimensioni: ora è lungo 450 cm, largo 184 e alto 164. Le linee seguono gli ultimi dettami stilistici Bmw. La linea laterale presenta una forma levigata, le maniglie delle portiere sono inglobate nella carrozzeria e la dimensioni dei cerchi è compresa tra 17 e 20 pollici. Il posteriore presenta un nuovo spoiler e gruppi ottici con tecnologia a Led.

Tecnologia ed elettronica

La plancia si distingue per un cruscotto digitale da 10,2” e uno schermo dell'infotainment da 10,7”. Il sistema curvo facilita la fruizione al guidatore. Nella zona anteriore del bracciolo, infine, i tecnici Bmw hanno piazzato il selettore del cambio e alcuni comandi come il volume della radio, gli aiuti alla guida e i driving mode. Oltre a cruise control, head up display, parking assistant, lane control assistant e altre funzioni, iX1 gode dei driving mode Personal, Sport, Sport Plus e Dsc off, con quest’ultima funzione che disattiva i controlli di trazione e stabilità lasciando in gran parte in mano al guidatore il controllo del mezzo. Non è finita qui: sul fronte sicurezza a ciò si aggiungono due principali funzioni. L’Hill Descent Control gestisce in autonomia freno e acceleratore lungo discese innevate, ghiacciate, impervie, con il conducente che deve così solamente concentrarsi ad agire sul volante. Si attiva tramite un menù sullo schermo touch e si può regolare ad una velocità compresa tra 1 e 30 km/h tramite un pratico pulsante sul volante. L’Adb-X (Automatic Differential Brake), invece, è un sistema che frena una delle due ruote di un asse quando il sistema stesso legge che questa ruota non ha trazione. Sia essa in aria o sul ghiaccio, la motricità viene inviata alla ruota con grip, mentre quella che ne è priva viene frenata.

Bmw iX1: come funziona la trazione integrale xDrive sul Suv elettrico

Sulla Bmw iX1 la trazione integrale xDrive formata dai due motori elettrici, uno su ogni asse, ha livelli di sicurezza al pari delle versioni endotermiche mild hybrid e plug-in hybrid, disponendo però al tempo stesso di un’elevata coppia istantanea. Se in modalità Personal e Sport gli aiuti elettronici riescono a limitare la voglia di scalpitare, già in Sport Plus la musica cambia. Infine, in Dsc off si ha il totale controllo della vettura nelle proprie mani. Grip e trazione sono garantiti in ogni modalità, così come un certo silenzio e relax alla guida durante i viaggi. Ampia la visuale, confortevole la seduta e, nel complesso, piacevole trascorrere del tempo in auto, che si avvale di materiale di qualità alla vista e al tatto. E con un’autonomia massima di 440 km e tempi di ricarica pari a 29 minuti  fino all’80%, uscire dalla città, esplorare il mondo e vivere all’avventura non è utopia.