Dacia Duster GPL: la prova su strada

Un Suv compatto, che se la cava in ogni situazione e con costi di acquisto e di gestione estremamente concorrenziali

Articolo aggiornato il
da
Andrea Tartaglia
Dacia Duster

Suv e crossover sono le tipologie di vetture che piacciono di più. Non solo modelli grandi e costosi: vanno forte anche quelli di dimensioni medio piccole, se poi il rapporto prezzo dotazione è interessante meglio ancora. Ecco spiegato il successo della Dacia Duster, Suv “low cost” del marchio romeno – parte del gruppo Renault.

Tra i punti di forza le dimensioni compatte - è lunga 4,34 metri per 1,80 metri di larghezza. – l’ampio spazio interno, la linea piacevolmente muscolosa, la capacità di affrontare terreni mediamente accidentati e il prezzo di partenza di 12.200, per la versione base. Abbiamo provato la Duster equipaggiata con il motore benzina da 1,6 litri con 115 cavalli e la doppia alimentazione benzina e Gpl, abbinati alla trazione anteriore e al cambio manuale.

ESTERNI E INTERNI

La linea della Dacia Duster – aggiornata due anni fa con un azzeccato restyling – mostra una certa personalità: l’altezza da terra e le forme arrotondate del muso e delle fiancate le conferiscono un’immagine di solidità tipica delle 4x4. Una caratteristica particolarmente evidente nel muso, con la griglia di protezione sotto la mascherina del radiatore che fa molto “offroad”. Il recente restyling ha interessato anche la zona posteriore della Duster, più moderna e piacevole rispetto alla vecchia generazione.

L’abitacolo della Dacia Duster è spazioso e molto razionale. La filosofia tipica di ogni “low cost” che si rispetti, su strada o in volo, un compromesso più che accettabile per poter guidare un Suv al prezzo di una compatta. Il design della plancia è essenziale, il cruscotto contiene una strumentazione analogica e la plancia centrale ospita il grande display touchscreen del sistema multimediale Dacia Media Navi. Ottima la capacità del bagagliaio: 445 litri sono più che adeguati per un’auto di queste dimensioni.

COME SI GUIDA LA DACIA DUSTER

Al volante, la Dacia Duster è un’auto facile da guidare, dal comportamento sempre molto prevedibile. Pur non avendo la trazione integrale – opzione possibile sulle versioni a benzina e diesel - l’ampia luce da terra e gli ammortizzatori dalla lunga escursione consentono di affrontare terreni accidentati e sconnessi. Il motore è silenzioso e regolare, ma le prestazioni non sono certo il suo forte.

I 115 diventano 109 se si utilizza l’alimentazione a Gpl, e i rapporti lunghi della trasmissione – necessari a contenere consumi ed emissioni – obbligano a scalare le marce per tenere “allegro” il propulsore e non perdere la spinta. La Duster non è certo l’auto adatta a chi cerca le prestazioni, ma l’impianto a gas abbatte i costi di gestione: il serbatoio del Gpl stiva 32 litri di gas si riempie con una spesa di 20 euro circa e con un consumo di 7,6 litri di gas ogni 100 chilometri (circa 13 km/l) con un pieno si percorrono oltre 400 chilometri.

PREGI E DIFETTI

Piace: l’abitacolo e il bagagliaio sono molto generosi in termini di spazio, con cinque persone che possono prendere posto comodamente con bagagli al seguito. Lo sterzo è piacevole, leggero e piuttosto preciso nonostante l’assetto “morbido” vicino come concezione a quello tipico delle offroad. E poi il prezzo e i costi di gestione: ad un listino estremamente conveniente in rapporto alla dotazione vanno abbinati ottimi costi di gestione in virtù della presenza del Gpl.

Non piace: la brillantezza non è il punto di forza della Dacia Duster, soprattutto con il motore a benzina aspirato, che rispetto a quelli sovralimentati – disponibili solo sulle versioni senza Gpl – è decisamente meno brillante. Alcune scelte ergonomiche della plancia - come la posizione del pulsante del cruise control o la scelta del commutatore del Gpl non integrato alla strumentazione – sono poco azzeccate.

SCHEDA TECNICA DACIA DUSTER 1.6 SCE GPL

Motore: benzina 4 cilindri in linea da 1.598 cmc con impianto Gpl, potenza massima 115 Cv (109 a Gpl) a 5.500 giri, coppia massima 156 Nm (144 a Gpl) a 4.000 giri.

Trasmissione: cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore.

Dimensioni: lunghezza 4.341 mm, larghezza 2.052 mm, altezza 1.693 mm, passo 2.674 mm. Peso in ordine di marcia 1.284 kg, massa trainabile 1.400 kg.

Prestazioni: velocità massima 172 km/h, 0-100 km/h 12,2 secondi.

Consumi: 6,8 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato Wltp. Emissioni Co2: 156 g/km.

Prezzo: a partire da 16.650 euro. 

 

Scopri qui tutte le promozioni sui modelli Dacia