Ford EcoSport ST-Line: la prova del SUV in versione 4WD

Abbiamo messo alla prova la Ford EcoSport dotata di propulsore 1.5 TDCi EcoBlue da 125 cavalli con trazione integrale in  allestimento ST-Line.

Articolo aggiornato il
da
Umberto Schiavella
Ford EcoSport ST-Line

Aggiornato nel 2018, il SUV dell'Ovale Blu è molto divertente da guidare in versione 4WD. Non c'è dubbio, i SUV Ford sono molto graditi al pubblico italiano. La Ford EcoSport è stata venduta in ben 16.652 esemplari nei primi sei mesi del 2019 registrando una crescita del 10,6% rispetto all'anno precedente. Abbiamo provato la Ford EcoSport dotata di propulsore 1.5 TDCi EcoBlue da 125 cavalli con trazione integrale, ovviamente, allestimento ST-Line. Un SUV prettamente urbano, ma che in versione 4WD dà il meglio di se stesso risultando sempre efficace ed agile, anche tra le curve.

ESTERNI ED INTERNI

Il restyling del 2018 ha donato alla Ford EcoSport un look più aggressivo rispetto al modello precedente. Nuovi i fari con luci diurne a LED e la mascherina, più grande e rialzata fino a sfiorare il cofano. Più alte le fiancate, nuovo anche il disegno dei cerchi in lega, bruniti e da 17 pollici nella versione ST-Line, e dei passaruota. La ruota esterna agganciata al portellone caratterizzato dall'apertura a sinistra, è opzionale, una scelta che esalta l'aspetto da SUV compatto urbano e non solo. Non cambiano le dimensioni: 409 centimetri di lunghezza, 176 di larghezza e 165 di altezza. Altezza da terra di 19 centimetri.

Gli interni richiamano quelli della Ford Fiesta, semplici e razionali con un grande display touch da 8 pollici per il sistema di infotainment Sync 3 dotato di navigatore e comandi vocali. Il climatizzatore automatico è monozona, il bizona non è previsto tra le dotazioni opzionali. Lato sicurezza: la Ford EcoSport ST-Line dispone di ben sette airbag. La posizione di guida può essere regolata sia in altezza che in profondità per mezzo del sedile regolabile a 6 vie. Il bagagliaio ha una capacità  di 365 litri che diventano 1.200 con i sedili abbattuti (60/40). Come già detto, il portellone posteriore è incernierato a sinistra, può risultare molto comodo per caricare i bagagli, a patto di avere lo spazio libero dietro l'auto, altrimenti può diventare un problema.

Due le motorizzazioni della gamma EcoSport: benzina tre cilindri turbo da un litro con potenze di 101, 125 e 140 cavalli e diesel 1,5 litri da 101 o 125 cavalli. Il propulsore diesel da 125 cavalli è l'unico a disporre della trazione Awd. La velocità massima di 181 chilometri orari con un'accelerazione da 0-100 in 10,9 secondi. Il consumo urbano da noi rilevato si attesta sui 15-16 chilometri al litro. Il sistema di trazione Awd è elettronico ed è in grado di regolare la frizione multidisco per trasferire un massimo del 50% della trazione alle ruote posteriori quando necessario. In condizioni normali la trazione è esclusivamente anteriore. Il cambio automatico è disponibile solo sulle motorizzazioni a benzina, mentre la 1,5 diesel da noi provata è dotata di un cambio manuale a sei rapporti.

COME SI GUIDA LA FORD EcoSport ST-Line

Migliorato l'aspetto dinamico della vettura nonostante l'altezza da terra. Buono il lavoro delle sospensioni con all'anteriore le classiche MacPherson, multi-link al posteriore, mentre le versioni a due ruote motrici, sempre al posteriore, utilizzano una barra di torsione semplice. 

Lo sterzo è diretto, affidabile la tenuta di strada. Il motore diesel da 125 CV di potenza e 300 Nm di coppia è ben calibrato rispetto al peso dell'auto, ben 1.532 chilogrammi per questa versione top di gamma. Il cambio manuale ha innesti veloci e precisi apprezzabili sia in città, in extraurbano, nonché nel misto, dove l'auto risulta molto divertente grazie alla trazione integrale che abbassa di molto il rollio. Su asfalto deteriorato o nel fuoristrada leggero la Ford EcoSport ST-Line è sempre sincera e ben bilanciata.

PREGI E DIFETTI

Piace: la trazione Awd e le sospensioni sportive che rendono la EcoSport un'auto divertente da guidare. Gli interni spaziosi e ben curati e il un quadro strumenti semplice e pulito.
Non piace: i consumi da noi riscontrati nell'uso reale non proprio ottimi determinati soprattutto dal peso dell'auto non troppo contenuto. L'apertura a sinistra del portellone.

SCHEDA TECNICA

Ford EcoSport 1.5 TDCi ST-Line. Motore, turbodiesel 4 cilindri da 125 Cv e 300 Nm di coppia max. Trasmissione: manuale a 6 rapporti. Dimensioni lunghezza 409 cm, larghezza 176 cm, altezza 165 cm. Altezza da terra: 19 cm. Bagagliaio: 365 litri. Peso: 1.532 kg. Prestazioni: velocità max, 181 km/h, accelerazione 0-10 in 10,6 secondi. Consumi dichiarati: 20,8 km/l. Emissioni: 125 g/km nel ciclo misto.