Ford Explorer Plug-in Hybrid: la prova

Il marchio americano ha appena lanciato il Ford Explorer, Suv premium novità assoluta per il mercato italiano e per quello europeo al prezzo di 81.000 euro. Un ulteriore tassello nella strategia di elettrificazione della gamma, che a breve conterà su 18 modelli ibridi o elettrici

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Il nuovo Ford Explorer porta una ventata di America nella gamma europea dell’Ovale Blu. La sesta generazione viene proposta esclusivamente con motorizzazione ibrida plug-in: un motore turbo benzina V6 da 3 litri e 353 cavalli e uno elettrico che aggiunge altri 104 cavalli, per 457 complessivi. Dati tecnici notevoli, che abbinati agli 825 Nm di coppia massima, allo scatto 0-100 km/h in 6 secondi e ad una velocità massima di 230 km/h delineano il profilo di un Explorer molto prestazionale, che grazie all’elettrificazione riesce comunque a sfoderare percorrenze e livelli di emissioni di tutto rispetto ed emissioni.

A bordo spazio e comfort in abbondanza - in un abitacolo che può ospitare fino a sette persone – e doti notevoli di mobilità, grazie alla trazione integrale intelligente con sette programmi specifici che si adatta ad ogni fondo. Tecnologia al servizio anche del comfort e della connettività, un pacchetto davvero completo con il quale l’Explorer Plug-in Hybrid può battagliare con i Suv premium. Per questo in Ford hanno optato per un unico allestimento molto ricco, l’St-Line proposto ad 81.000 euro.

Ford Explorer Plug-in Hybrid: esterni ed interni

Dimensioni imponenti ma eleganti: il Ford Explorer misura 5 metri e 6 centimetri in lunghezza e 2,28 metri in larghezza considerato anche l’ingombro degli specchietti (ripiegabili elettricamente). Il muso è massiccio, la tre quarti laterale, però, è decisamente più filante grazie al sapiente gioco di bombature e al tetto che spiove verso la coda. Di serie i cerchi in lega da 20 pollici.

A bordo la sensazione è quella di trovarsi in un monolocale arredato di tutto punto: comode poltrone rivestite in pelle – quelle anteriori regolabili elettricamente, riscaldabili, ventilate e dotate della funzione massaggio – fino a sette posti (la terza fila di apre e richiude elettricamente) e spazio in abbondanza. Il cruscotto è dotato del quadro strumenti a colori da 12,3" con selettori digitali, mentre infotainment, climatizzatore e gestione del veicolo vengono gestiti mediante il display “touch screen” a cristalli liquidi Tft da 10,1”. Gli amanti del sound apprezzeranno l’impianto audio Bang & Olufsen da 980 W con 14 altoparlanti e subwoofer. Viaggiando in cinque persone si può contare sul bagagliaio da 635 litri, con la terza fila di sedili in uso la capienza si riduce a 240 litri.

Ford Explorer Plug-in Hybrid: motori e trasmissione

Il motore termico EcoBoost è un benzina da tre litri con architettura V6 sovralimentato da due turbocompressori. Sviluppa 353 cavalli e 555 Nm di coppia ed è combinato con un motore elettrico da 104 cavalli e 300 Nm, quest’ultimo alimentato da una batteria da 13,6 kWh. Quando i due motori lavorano insieme sviluppano complessivamente 457 cavalli e 825 Nm, numeri da far impallidire diverse auto sportive. Quattro le modalità di funzionamento gestibili dal comando posto sul tunnel centrale: “Ev Adesso” per marciare esclusivamente in elettrico, “Ev Dopo” per preservare la carica e utilizzare solo il motore termico, “Ev Auto” per combinare i due propulsori e lasciarne la gestione al veicolo e “Ev Charge” per caricare la batteria con il motore.

La trasmissione è affidata al cambio automatico a dieci rapporti, la decima marcia “di riposo” permette di viaggiare a 130 km/h a sotto i 2.000 giri al minuto. La trazione è integrale permanente, con la possibilità di selezionare ben sette diversi programmi di marcia che adeguano la trasmissione e la distribuzione della coppia in base al fondo stradale: su fango, neve o sabbia o che la strada sia sterrata, l’Explorer sa sempre come comportarsi. C’è un programma specifico perfino per il traino che monitora anche le eventuali oscillazioni del traino. Il Suv americano ha una capacità di traino di 2.500 chilogrammi.

Ford Explorer Plug-in Hybrid: come va

La prima cosa da fare una volta seduti al volante è prendere confidenza con le misure. La lunghezza, certo, ma anche la larghezza e il cofano motore alto e massiccio che all’inizio può trarre in inganno (ma in manovra ci sono le telecamere e vigilare). Questo grande Suv può essere utilizzando in due modi: o goderselo docilmente, sfruttando quando più possibile l’ibrido plug in, o sfruttando le capacità dinamica e visitando spesso il distributore. Inutile dire che il suo habitat naturale siano le strade extraurbane – anche con curve – e quelle con fondo irregolare, ma una volta presa confidenza con gli ingombri non lo spaventa neppure la città. Il powertrain risponde sempre sollecitamente – in elettrico tende quasi a “scappare” al tocco dell’acceleratore – e affondando il gas coppia e potenza esplosive arrivano come una frusta. E quando il V6 tira in alto non delude neanche il sound.

Lo sterzo è duro quanto basta per trasmettere sempre un ottimo feeling quando si viaggia su strada, direzionando con precisione le quasi due tonnellate e mezza di massa. Le sospensioni sono tarate per garantire il massimo del comfort ai passeggeri, senza risultare troppo cedevoli in curva. Nei viaggi, poi, l’ottima insonorizzazione dell’abitacolo isola dal mondo esterno, rendendo la vita a bordo estremamente piacevole. L’autonomia della batteria viaggiando esclusivamente in elettrico è di una quarantina di chilometri circa, non molti ma sufficienti per i brevi tragitti urbani. Utilizzando il motore termico per ricaricare la batteria senza chiedere le prestazioni si riescono a percorrere anche 12 chilometri con un litro, ma senza l’apporto del motore elettrico la richiesta di benzina aumenta fino a percorrenze non superiori ai 7 chilometri al litro. Sfruttando tutta la potenza necessaria si può fare molto peggio.

Ford Explorer Plug-in Hybrid: la scheda tecnica

Motore termico: sei cilindri a V biturbo 3.000 cc, Euro 6 d-temp.

Motore elettrico: sincrono a magneti permanenti in corrente alternata.

Potenza totale sistema ibrido: 457 Cv / 336 kW.

Trasmissione: automatica a dieci rapporti, trazione integrale Awd

Batteria: ioni di litio da 13,6 kWh di capacità.

Dimensioni: lunghezza 5.063 mm, larghezza 2.285 mm, altezza 1.783 mm, passo 3.025 mm.

Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h 6 secondi; velocità massima 230 km/h.

Consumo medio: 2,9 l/100 km (con supporto del motore elettrico); 8,4 l/100 km (senza supporto del motore elettrico).

Emissioni Co2: 66 g/km (con supporto del motore elettrico); 192 g/km (senza supporto del motore elettrico).

Prezzo: a partire da 81.000 euro