Ford Ranger Raptor: la prova

Telaio rinforzato, nuove sospensioni, coppia e tanta potenza: è il Ford Ranger Raptor, il pick-up in puro stile USA

Articolo aggiornato il
da
Umberto Schiavella
Ford Ranger Raptor

Nel primo trimestre dello scorso anno, il Ford Ranger è stato il pick-up più venduto in Europa grazie ad un incremento delle vendite pari al 15% con ben 13.600 unità vendute. La versione Raptor introduce in Europa un look e prestazioni in puro stile USA. Sospensioni a lunga escursione e un nuovo propulsore dotato di una coppia maestosa, il Ranger Raptor è in grado di affrontare sterrati veloci, sassi, dune di sabbia, guadi e altri ostacoli a velocità impensabili per un normale pick-up dotato di balestre al posteriore.

ESTERNI E INTERNI

Linee muscolose prese in prestito dal poderoso F-150 Raptor americano. Rispetto al modello standard, il Raptor è più alto di 52 mm, più largo di 168 mm. La capacità di guado di 850 mm e angoli di attacco e uscita rispettivamente pari a 32 e 24 gradi. Il peso è di circa  2.500 kg, ma molto ben distribuito e gestito al meglio dalle sospensioni. L’accesso all’ampio cassone posteriore è dotato di una serranda rigida con una serratura che combacia con il portellone aiutato da una molla interna per agevolarne l'apertura e la chiusura. L'accesso all'abitacolo è garantito da ampie pedane in metallo grezzo, brunito e forato. Moderni, tecnologici e dal piglio sportivo gli interni. I sedili sportivi sono avvolgenti e confortevoli e sistema infotainment di ultima generazione con display touchscreen da 8 pollici e Sync3 Ford con comandi al volante.

COME SI GUIDA IL FORD RANGER RAPTOR

Abbiamo provato il Ford Ranger Raptor con propulsore quattro cilindri due litri biturbo EcoBlue capace di erogare 213 CV e ben 500 Nm abbinato ad un cambio automatico. Il motore sviluppa una potenza perfettamente in linea con la pressione esercitata sul pedale del gas. Dolce su strada e aggressiva e decisa in off-road, anche nelle situazioni più estreme grazie alla robusta piastra paramotore e alla giusta altezza da terra. Scegliere la giusta modalità di guida è molto importante per affrontare ostacoli impervi senza il minimo sforzo. Il sistema, sviluppato in collaborazione con Ford Performances, lavora in abbinamento con cambio e trazione, lasciando al conducente solo il compito, non sempre facile, di scegliere la giusta quantità di gas e dove posizionare le ruote”. All’anteriore il Ford Ranger Raptor è equipaggiato conmolle che garantiscono il 30% in più di escursione rispetto alle normali sospensioni standard. La novità è al posteriore, dove al posto delle balestre è stato inserito un sofisticato Multilink accompagnato da leveraggi Watt sul ponte e un’escursione maggiorata del 18%. Più potente l’impianto frenante, con pinze a doppio pistoncino all’anteriore e dischi anteriori e posteriori ventilati da 332 mm. Ruote da 17” con pneumatici  di primo equipaggiamento BF Goodrich All Terrain Baja Competition. La potenza del pick-up dell'ovale blu è gestita da un cambio automatico a 10 rapporti con paddle al volante con la possibilità di scegliere tra trazione posteriore, trazione integrale e integrale con marce ridotte. La trazione può essere abbinata a 6 diverse modalità di guida offerte dal Terrain Management System per affrontare differenti scenari in off-road. Hill descent control e bloccaggio del differenziale posteriore completano il pacchetto off-road del nuovo Ranger Raptor. Infine, come è ovvio, su strada il tassello dei pneumatici si fa sentire, ma l'aiuto offerto dal sistema Active Noise Control Technology permette di gestire i suoni all’interno dell’abitacolo per una guida più confortevole e rilassata.

PREGI E DIFETTI

Piace: la dinamica di guida, le prestazioni in offroad, le dotazioni di serie, il look sportivo
Non piace: Il prezzo forse troppo elevato per il nostro paese.

SCHEDA TECNICA

  • Motore diesel biturbo EcoBlue da 213 CV e 500 Nm di coppia tra i 1750 e i 2000 giri/min
  • Accelerazione 0-100 Km/h: 10,5 sec. Velocità max: 170 Km/h.
  • Peso: 2435 kg.
  • Passo: 322 cm.
  • Lunghezza: 537 cm.
  • Larghezza: 218 cm.
  • Altezza: 187 cm.
  • Consumi: 8,5 l/100 km.
  • Prezzo: 62.851 euro.