La nuova Toyota Corolla 2.0 Hybrid

Stesso nome, macchina nuova, la nuova versione della mitica Toyota Corolla riscrive le regole del segmento ibrido, grazie all’innovativo propulsore a benzina da 2.0 litri abbinato a un’unità elettrica, per un totale di 180 cv, e a uno stile più deciso e coinvolgente. Bella ed efficiente, convince anche su strada; prezzo a partire da 32.500 euro.

Articolo aggiornato il
da
Claudio Giudice

Stesso nome, macchina nuova, la nuova versione della mitica Toyota Corolla riscrive le regole del segmento ibrido, grazie all’innovativo propulsore a benzina da 2.0 litri abbinato a un’unità elettrica, per un totale di 180 cv, e a uno stile più deciso e coinvolgente. Bella ed efficiente, convince anche su strada; prezzo a partire da 32.500 euro.

Com'è fatta

Design più scolpito e sportiveggiante, gruppi ottici con una sagoma allungata in orizzontale e un posteriore che restituisce un senso di tridimensionalità grazie all’audace contratto di linee che vi convergono. Gli interni sono curati e rifiniti con materiali di qualità, lo spazio ben organizzato e al centro della plancia, a sbalzo, il display dell’infotainment. Le sedute offrono uno spazio comodo e con ottima visibilità, mentre nei due posti dietro si sta comodamente anche in due. L’unica nota a sfavore è il bagagliaio da soli 313 litri, insufficiente per una famiglia.

Come va

Rispetto alle versioni precedenti la nuova Corolla offre di più come prestazioni, acceleratore più pronto e un motore che, grazie ai 60 cv del sistema ibrido, ha più spunto; questo è merito anche della nuova batteria di maggior capacità a Nichel-metallo idruro che garantisce un incremento gestito, come da tradizione, automaticamente dalla vettura. La maggior capacità della batteria abbassa i consumi e permette di veleggiare fino a 110 km/h, anche con un piccolo guadagno di prestazioni (0-100 km/h in 7,9 s), mentre il cambio a variazione continua e-Cvt è preciso e confortevole soprattutto in città dove, viaggiando a giri motore bassi, permette l’intervento del motore elettrico. Tutto questo porta la nuova Corolla Hybrid 2.0 a toccare addirittura i 24 km/l in città e degli ottimi 16 km/l in tratti di scorrimento veloce, a dimostrazione della sua versatilità, pur rimanendo una vettura da città. Consumi a parte, da guidare è divertente e raffinata, come dimostrano le sospensioni multilink al posteriore, pronta a dar soddisfazione anche ai più esigenti.

Giudizio

PIACE: Stile rinnovato e piacevole; la nuova architettura ibrida assicura prestazioni ed efficienza; consumi da riferimento per il segmento

NON PIACE: Capacità del bagagliaio insufficiente; il sistema di infotelematica non supporta Apple Car Play e Android auto, il navigatore si paga a parte

In sintesi

Toyota Corolla rappresenta lo stato dell’arte per l’ibrido: piacevole da guidare e dall’elevata efficienza. In città l’auto viaggia quasi interamente in modalità elettrica. Garantendo risparmi considerevoli, anche per via della batteria di dimensioni maggiori. Nei tratti a scorrimento veloce si percepisce la difficoltà del sistema ad assicurare gli stessi consumi, registrando comunque degli ottimi valori per il segmento. La dinamica di guida convince e assicura il giusto divertimento anche ai più attenti e capaci al volante. Bentornata Corolla.

 

Scheda tecnica: Toyota Corolla 2.0 Hybrid

Misure: lunghezza 4.370 mm; larghezza 2.640 mm; altezza 1.435 mm; peso 1.415 kg
Bagagliaio: 313 litri
Cilindrata: 1.987 Cmc
Potenza motore termico: 153 Cv
Potenza motore elettrico: 107 Cv
Coppia motore termico: 190 Nm
Coppia motore elettrico: 202 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 7,9 secondi
Velocità massima: 180 km/h
Percorrenza: 24 km/l (urbano); 16 km/l (extraurbano)
Cambio: E-Cvt
Prezzo allestimento Lounge: a partire da 34.500 euro