La nuova Toyota Corolla 2.0 Hybrid
La nuova Toyota Corolla 2.0 Hybrid
Stesso nome, macchina nuova, la nuova versione della mitica Toyota Corolla riscrive le regole del segmento ibrido, grazie all’innovativo propulsore a benzina da 2.0 litri abbinato a un’unità elettrica, per un totale di 180 cv, e a uno stile più deciso e coinvolgente. Bella ed efficiente, convince anche su strada; prezzo a partire da 32.500 euro.
Stesso nome, macchina nuova, la nuova versione della mitica Toyota Corolla riscrive le regole del segmento ibrido, grazie all’innovativo propulsore a benzina da 2.0 litri abbinato a un’unità elettrica, per un totale di 180 cv, e a uno stile più deciso e coinvolgente. Bella ed efficiente, convince anche su strada; prezzo a partire da 32.500 euro.


Stesso nome, macchina nuova, la nuova versione della mitica Toyota Corolla riscrive le regole del segmento ibrido, grazie all’innovativo propulsore a benzina da 2.0 litri abbinato a un’unità elettrica, per un totale di 180 cv, e a uno stile più deciso e coinvolgente. Bella ed efficiente, convince anche su strada; prezzo a partire da 32.500 euro.
Com'è fatta
Com'è fatta
Design più scolpito e sportiveggiante, gruppi ottici con una sagoma allungata in orizzontale e un posteriore che restituisce un senso di tridimensionalità grazie all’audace contratto di linee che vi convergono. Gli interni sono curati e rifiniti con materiali di qualità, lo spazio ben organizzato e al centro della plancia, a sbalzo, il display dell’infotainment. Le sedute offrono uno spazio comodo e con ottima visibilità, mentre nei due posti dietro si sta comodamente anche in due. L’unica nota a sfavore è il bagagliaio da soli 313 litri, insufficiente per una famiglia.
Come va
Come va
Rispetto alle versioni precedenti la nuova Corolla offre di più come prestazioni, acceleratore più pronto e un motore che, grazie ai 60 cv del sistema ibrido, ha più spunto; questo è merito anche della nuova batteria di maggior capacità a Nichel-metallo idruro che garantisce un incremento gestito, come da tradizione, automaticamente dalla vettura. La maggior capacità della batteria abbassa i consumi e permette di veleggiare fino a 110 km/h, anche con un piccolo guadagno di prestazioni (0-100 km/h in 7,9 s), mentre il cambio a variazione continua e-Cvt è preciso e confortevole soprattutto in città dove, viaggiando a giri motore bassi, permette l’intervento del motore elettrico. Tutto questo porta la nuova Corolla Hybrid 2.0 a toccare addirittura i 24 km/l in città e degli ottimi 16 km/l in tratti di scorrimento veloce, a dimostrazione della sua versatilità, pur rimanendo una vettura da città. Consumi a parte, da guidare è divertente e raffinata, come dimostrano le sospensioni multilink al posteriore, pronta a dar soddisfazione anche ai più esigenti.
Giudizio
Giudizio
PIACE: Stile rinnovato e piacevole; la nuova architettura ibrida assicura prestazioni ed efficienza; consumi da riferimento per il segmento
NON PIACE: Capacità del bagagliaio insufficiente; il sistema di infotelematica non supporta Apple Car Play e Android auto, il navigatore si paga a parte
In sintesi
In sintesi
Toyota Corolla rappresenta lo stato dell’arte per l’ibrido: piacevole da guidare e dall’elevata efficienza. In città l’auto viaggia quasi interamente in modalità elettrica. Garantendo risparmi considerevoli, anche per via della batteria di dimensioni maggiori. Nei tratti a scorrimento veloce si percepisce la difficoltà del sistema ad assicurare gli stessi consumi, registrando comunque degli ottimi valori per il segmento. La dinamica di guida convince e assicura il giusto divertimento anche ai più attenti e capaci al volante. Bentornata Corolla.
Scheda tecnica: Toyota Corolla 2.0 Hybrid
Scheda tecnica: Toyota Corolla 2.0 Hybrid
Misure: lunghezza 4.370 mm; larghezza 2.640 mm; altezza 1.435 mm; peso 1.415 kg
Bagagliaio: 313 litri
Cilindrata: 1.987 Cmc
Potenza motore termico: 153 Cv
Potenza motore elettrico: 107 Cv
Coppia motore termico: 190 Nm
Coppia motore elettrico: 202 Nm
Accelerazione: 0-100 km/h in 7,9 secondi
Velocità massima: 180 km/h
Percorrenza: 24 km/l (urbano); 16 km/l (extraurbano)
Cambio: E-Cvt
Prezzo allestimento Lounge: a partire da 34.500 euro