La prova della Ford Kuga Plug-in Hybrid ST-Line X

Ha fatto il suo debutto la nuova Ford Kuga plug-in Hybrid, la versione a emissioni ridotte del crossover dell’Ovale Blu

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Redazione

Ha fatto il suo ingresso sul mercato la nuova Ford Kuga Plug-in Hybrid, uno dei modelli più completi sotto il profilo dell'offerta. La gamma è infatti composta da vari tipi di motorizzazione e per la prima volta nella storia del Marchio il modello verrà proposto sia in versione mild hybrid-diesel, sia plug-in hybrid-benzina, oltre alle classiche motorizzazioni termiche. La nuova Ford Kuga è una vettura adatta a tutte le situazioni, pronta ad affrontare placidamente il traffico cittadino in modalità elettrica oppure le lunghe distanze in autostrada rimanendo sempre confortevole e silenziosa. Il prezzo della nuova Ford Kuga Plug-in Hybrid parte da 38.250 euro mentre nel video c’è la versione con allestimento ST-Line X che costa 42 mila euro.

Design esterno

Le dimensioni della Ford Kuga, 4,61 metri di lunghezza per 1,88 di larghezza e 1,68 di altezza, la collocano nel segmento C, tra i crossover compatti. La nuova generazione ha linee più morbide e sinuose, mentre l’allestimento ST-Line con i cerchi in lega da 18”, i vetri oscurati e la calandra a nido d’ape in carbon look, dà un senso di dinamismo in più alla vettura.

Design interno

Lo stile all’interno dell’abitacolo è grintoso e moderno, senza rinunciare alla comodità soprattutto al posteriore dove c’è il pratico divano scorrevole; in questo modo la capacità del bagagliaio varia da 411 a 581 litri, in entrambi i casi 60 litri in meno della versione termica a causa dell’alloggiamento delle batterie. La strumentazione prevede il cruscotto digitale da 12,3”, di serie sull’allestimento ST-Line X, e il display da 8” per il sistema di infotainment Sync 3. 

Motore e cambio

Il cuore della nuova Ford Kuga Plug-in Hybrid è il 4 cilindri a benzina da 2.5 litri aspirato con ciclo Atkinson, un motore pensato per essere efficiente, abbinato alla trasmissione automatica a variazione continua Cvt e la trazione anteriore. La parte elettrica è invece costituita da un motore sincrono a magneti permanenti alimentato dalla batteria da 14,4 kWh agli ioni di litio. La potenza combinata è di 225 cavalli, la coppia massima 200 Nm.

Come va

Una volta in moto la Ford Kuga Plug-in Hybrid è confortevole e reattiva. In modalità a zero emissioni può arrivare a percorrere tra i 56 e i 68 chilometri con la batteria carica ed è possibile rigenerare energia in frenata e in rilascio. La risposta dell’acceleratore in modalità elettrica è immediata, un po’ meno quando entra la parte termica che in compenso è molto silenziosa. Lo scatto da 0 a 100 è in 9,2 secondi e la velocità massima è di 200 chilometri all’ora. Per quanto riguarda i consumi, se si sfrutta al meglio la tecnologia ibrida si può arrivare a 1,4 litri per 100 chilometri con 32 grammi di CO2 emessi ogni chilometro. Unica nota negativa è il non poter selezionare un rapporto specifico con il cambio, fatto che toglie una parte del piacere di guida.

Dotazioni e prezzi

Di listino la nuova Ford Kuga Plug-in Hybrid parte da 38.250 euro, mentre l’allestimento ST-Line X da 42 mila euro. Sono di serie la frenata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e l'allarme collisione, cruise control, fari full led con abbaglianti automatici, sistema keyless, sensori di parcheggio, ricarica cellulari wireless, clima bizona e mantenimento di corsia. Il modello beneficia dell’Ecobonus (fino ad esaurimento fondi) da 3.500 euro, che sale a 6.500 euro se si rottama una vecchia auto.

Pregi e difetti

Piace: Il comfort di marcia e la silenziosità su strada. 
La capacità di ricarica della batteria durante la guida in città.

Non piace: Il cambio automatico Cvt senza possibilità di selezionare un rapporto specifico. 
I troppi pulsanti disposti sulla plancia.

Scheda tecnica Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybird 225 cv ST-Line X 2wd cvt

Motore termico: quattro cilindri a benzina aspirato 2.488 cc.

Motore elettrico: sincrono a magneti permanenti in corrente alternata.

Potenza totale sistema ibrido: 225 Cv / 165 kW.

Trasmissione: automatica a variazione continua, trazione anteriore

Batteria: ioni di litio da 14,4 kWh di capacità.

Dimensioni: lunghezza 4.614 mm, larghezza 1.883 mm, altezza 1.675 mm, passo 2.710 mm.

Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h 9,2 secondi; velocità massima 200 km/h. Consumo medio 1,4 l/100 km.

Emissioni: Co2 32 g/km.

Prezzo: a partire da 38.250 euro.