Lexus NX: come va il Suv ibrido premium

Grande comfort e bassi consumi per il Suv di segmento C del marchio giapponese

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Lexus
suv
NoleggioLungoTermine

Tecnologia, grande comfort e motori ibridi sono il marchio di fabbrica di Lexus, la casa premium del gruppo Toyota. Tutte queste caratteristiche non mancano sul Suv medio NX, che si presenta con una linea moderna e affilata, caratterizzata dalla classica calandra anteriore a forma di clessidra. Due le soluzioni tra i motori, esclusivamente elettrificare: full hybrid e plug-in.

Com’è fatta

La linea della NX riprende i caratteristici stilemi della casa giapponese: forme smussate e filanti, grande calandra anteriore a clessidra, fari affilati all’anteriore e una linea di cintura alta che la rende imponente all’aspetto. È lunga 466 cm, larga 187 cm e alta 164 cm, con un passo di 269 cm che consente di ricavare un grande spazio interno per quattro adulti.

Gli interni

L’interno della Lexus NX è realizzato in maniera razionale, con un cruscotto digitale da 7” e un ampio schermo dell’infotainment da 14”. Le finiture sono pregiate, con i sedili rivestiti in pelle e ampio spazio per i passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità di 555 litri, che possono diventare 1.411 con i sedili posteriori ribaltati.

I motori

Sono due i propulsori offert sulla Lexus NX, entrambi offerti con trazione integrale e cambio automatico e-Cvt a variazione continua. La 350h full hybrid abbina un motore quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson da 2.487 cc e 190 Cv a a due motori elettric, con una potenza combinata di 244 Cv e 221 Nm di coppia. Il consumo si attesta su 6,0-6,4 l/100 km. La versione 450h+ plug-in abbina lo stesso motore termico, questa volta da 185 Cv, a due elettrici sincroni a magneti permanenti, da 182 Cv davanti e 54 Cv dietro, per una potenza combinata di 309 Cv e 227 Nm di coppia. La batteria da 18,1 kWh ha un’autonomia a zero emissioni di 76 km, mentre il consumo complessivo è di 1,0-1,1 l/100 km.

Come va su strada

Abbiamo provato la Lexus NX in versione 450h+ plug-in e allestimento F-Sport. Si tratta di una vettura dalla chiara impostazione da viaggio, che grazie alla batteria da 18,1 kWh può percorrere oltre 70 km in solo elettrico: diventa così perfetta anche per muoversi in città senza consumare carburante. Le sedute comode e la rumorosità contenuta la rendono confortevole per tutti gli occupanti nei lunghi spostamenti, mentre i consumi sono ridotti proprio grazie all’apporto della batteria ricaricabile.

L’offerta

Fino a fine anno la Lexus NX E-Cvt 4WD Premium+ full hybrid è in promozione con il noleggio a lungo termine di KINTO One a 499 euro al mese più Iva. La durata è di 48 mesi e 40.000 km, con un anticipo di 12.500 euro più Iva. Kasko, RCA, furto e incendio, manutenzione sono inclusi. L’auto può essere restituita liberamente dopo 36 mesi.