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Mazda Mx-5 30th Anniversary: sua Maestà la spider

L’edizione limitata per il 30° compleanno della roadster più venduta di sempre

La Mazda Mx-5 è il frutto dell’unione di due concetti assai potenti insieme: sportiva ed economica; da ormai 30 anni infatti appassiona il pubblico grazie alla sua formula vincente, che per la prima serie NA era di matrice inglese “light and simple”, e oggi è ancora quella basata sulla Miata del 1989, pur molto più evoluta tecnicamente. Oggi i cavalli arrivano a 184, rendendo quella attuale la Mx-5 più veloce di serie. L’esemplare protagonista di questa prova è la versione speciale Mazda MX-5 30th Anniversary Edition, una serie limitata a 3.000 esemplari di cui 90 per l’Italia, sia con carrozzeria Roadster che RF. Il prezzo parte da 36.750 euro.

Com'è fatta la Mazda Mx-5 30th Anniversary: cosa cambia bel design

Quasi identica alla versione standard, la versione ND della Mx-5 rispetta la filosofia della Casa “Kodo Design”, che ispira lo stile delle Mazda degli ultimi anni unendo grinta ed eleganza. La serie 30th Annniversary mette ancora più in evidenza questi due aspetti con l’uso del nuovo Racing Orange, tinta esclusiva per la versione, dettagli sportivi come i sedili Recaro, la plancia in pelle e alcantara e il sistema Bose .

Mazda Mx-5 30th Anniversary: la meccanica

La 30th Anniversary è una piccola supersportiva con i cerchi da 17” della Rays della Mx-5 Cup, pinze Brembo all’anteriore e Nissin al posteriore, ammortizzatori Bilstein tarati per questa versione specifica, barra duomi nel cofano e una conseguente rigidità torsionale più alta. Lo schema delle sospensioni è da vettura da corsa con doppi bracci oscillanti all’anteriore e multilink al posteiriore e il motore 2.0 Skyactiv-G 2.0 litri che eroga 184 cv e 204 Nm non è da meno. Infine al posteriore c’è il prezioso differenziale autobloccante meccanico.

Mazda Mx-5 30th Anniversary: come va in pista

Rispetto alla Mx-5 normale, la 30th Anniversary ha il differenziale autobloccante meccanico e un assetto più rigido e i freni Brembo; il risultato è una vettura più rigida e reattiva e con meno sottosterzo e rollìo. Molto divertente da guidare, basta sfiorare il gas appena si entra in curva e il sovrasterzo è assicurato, che pur risulta controllato e prevedibile, grazie anche allo stero elettrico diretto e preciso. Per quanto riguarda i freni, promossi a pieni voti, nonostante lo stress a cui sono stati sottoposti. L’unico neo è che da una vettura così sportiva ci si sarebbe aspettati un sound un po’ più aggressivo.

Mazda Mx-5 30th Anniversary: in sintesi

La Mazda MX-5 è una sportiva 100%, specie con il 2 litri, ma non è la più adatta all’uso in circuito. Però Mazda, di tanto in tanto, regala agli appassionati una serie speciale della Miata con quelle piccole accortezze che la rendono a suo agio anche in quelle rare occasioni fra i cordoli, senza sacrificare il comfort e la guidabilità su strada. E la 30th Anniversary è uno di quei casi. E’ il compromesso che mancava. Con la versione RF, poi, guadagna in comfort e diventa una coupé da usare tutto l’anno. 

Pregi e difetti

Piace: divertimento in ogni situazione; consumi da utilitaria, comfort aerodinamico superiore rispetto alla standard; funzionamento e risposta del comparto cambio e differenziale autobloccante; piacere di guida e controllo del posteriore. 

Non piace: scarsa abitabilità per le persone molto alte (oltre 190 cm); scarsa visibilità laterale; sound piacevole ma poco coraggioso.

Scheda tecnica: Mazda Mx-5 30th Anniversary soft top

Motore: 4 cilindri a benzina aspirato Skyactiv-G, bialbero a camme in testa, 16 valvole, iniezione diretta, 1.998 cc; potenza massima 135 kW/184 Cv a 7.000 giri; coppia massima 205 Nm a 4.000 giri

Trasmissione: trazione posteriore, cambio manuale a 6 rapporti

Sospensioni: anteriore a doppio braccio oscillante, posteriore Multilink

Freni: anteriori a disco autoventilanti 280 mm, posteriori a disco 280 mm; sterzo elettrico

Pneumatici: 205/45 R17

Dimensioni (mm): lunghezza 3.915, larghezza senza specchietti 1.735, altezza 1.230, passo 2.310; peso in ordine di marcia con conducente 1.130 kg
Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h 6,8 secondi; velocità massima 220 km/h

Consumi: 6,9 l/100 km ciclo combinato correlato Nedc; emissioni CO2 correlate Nedc 157 g/km

Prezzo: 34.250 euro; versione RF 36.750 euro