Mercedes Classe A: la media dal look sportivo

Aggressiva, tecnologica e sportiva, la Mercedes Classe A resta un punto cardine nella gamma della Stella

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da
Alessandro Follis
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È cambiata tanto da quanto nel lontano 1997 debuttava come piccola monovolume dalla linea tondeggiante: la Mercedes Classe A oggi è una media dal piglio sportivo capace di offrire contenuti degni di auto di un segmento superiore. Disponibile con motori a benzina, diesel e plug-in, la gamma della Classe A culmina con l’aggressiva A 45S AMG con prestazioni veramente eccezionali.

Com’è fatta

Dall’introduzione della terza generazione nata nel 2012, la Classe A ha cambiato completamente rotta passando da monovolume compatta a due volumi di segmento C e fascia premium, concorrente diretta di Audi A3 e BMW Serie 1. L’ultima generazione è lunga 443 cm, larga 199  cm, alta 142 cm e ha un passo di 273 cm. Esteticamente la forma della mascherina anteriore a trapezio richiama il family feeling della Classe C, mentre la griglia presenta un motivo a stelle Mercedes. La Classe A sfoggia un look dinamico e aggressivo, appena ritoccato nel 2023 con l’ultimo restyling. All’interno invece il conducente si trova davanti uno schermo panoramico che include il cruscotto digitale e l’infotainment, entrambi con una misura di 10,25”. Belle e caratteristiche le bocchette di aerazione in stile aeronautico a forma di turbina, che danno un aspetto futuristico. Lo spazio a bordo è comodo per quattro adulti e il bagagliaio offre una capienza di 370 litri, che scendono a 310 sulla plug-in.

I motori

La scelta dei propulsori sulla Classe A spazia da diesel a benzina, di cui quattro mild hybrid e un plug-in. Si parte dalla 180 d, equipaggiata con un 2.0 quattro cilindri da 116 Cv e 280 Nm di coppia. Segue la 200 d da 150 Cv e 320 Nm, chiude infine la 220 d da 190 Cv e 400 Nm. La gamma a benzina si apre con la 180 mild hybrid, con motore 1.3 turbo da 136 Cv e 230 Nm di coppia; si prosegue con la 200 da 163 Cv e 270 Nm. Sulla 250 4Matic, invece, il motore è un 2.0 turbo da 224 Cv e 350 Nm, abbinato alla trazione integrale. Troviamo poi anche la 250 e plug-in, che abbina il 1.3 turbo da 163 Cv a un elettrico da 109 Cv, per una potenza di sistema di 218 Cv e una coppia di 450 Nm. Chiudono l’offerta le due sportive marchiate AMG, entrambe con motori 2.0 turbo e quattro ruote motrici: la 35 mild hybrid da 306 Cv e 400 Nm di coppia e l’aggressiva 45S da 421 Cv e 500 Nm, priva di sistema ibrido. Tutte le Classe A montano il cambio a 8 marce Speedshift DCT AMG, tranne la 180 a benzina che prevede di serie un automatico a doppia frizione a sette rapporti.

Come va su strada

Nonostante sia cresciuta notevolmente rispetto al modello d’origine, la Classe A rimane adatta anche agli spazi cittadini, non risultando eccessivamente ingombrante ed essendo facile da parcheggiare nelle manovre grazie anche alla videocamera posteriore dall’ottima risoluzione. In autostrada si apprezza l’attitudine ai viaggi di questo modello, con il fluido cambio a otto marce che garantisce un ottimo comfort d’utilizzo. I consumi delle versioni a gasolio sono contenuti, mentre chiaramente le più sportive AMG non garantiscono lunghe percorrenze ma sanno essere comunque sfruttabili nel quotidiano se guidate con parsimonia. Spingendo, però, la 45S AMG diventa una vera belva capace di dare il meglio di sé in pista.

I prezzi

Il listino della Classe A parte dai 35.120 euro della 180 a benzina, per salire a 42.013 euro per la 200 e 48.052 euro per la 250 4Matic. Servono invece 47.564 euro per una 250 e plug-in. La gamma a gasolio invece si apre con i 36.523 euro della 180 d, per passare a 39.024 euro per una 200 d e 42.440 euro per la 220 d. Infine, le sportive: la 35 AMG costa 54.396 euro, la 45S AMG 68.182 euro.