Mercedes EQA: il Suv medio elettrico con oltre 500 km di autonomia

La gamma a zero emissioni di Mercedes spazia in tutti i segmenti: si comincia dalla EQA, equivalente elettrica della GLA

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
suv
auto elettriche

La spinta verso l’elettrico di Mercedes è attestata dalla gamma completa di auto elettriche che offre: si parte dai Suv di segmento C con la EQA, l’equivalente a zero emissioni della GLA. Esternamente si distingue dai modelli termici per la grande mascherina liscia, mentre la linea laterale ricorda quella della “cugina” GLA. I gruppi ottici anteriori sono più sottili e una striscia di Led li collega tra loro attraversando l’auto a tutta larghezza.

Com’è fatta

La Mercedes EQA è lunga 446 cm, larga 183 cm e alta 162 cm. Estesticamente, come detto, la linea ricorda quella della GLA termica, da cui deriva, ma con alcuni accorgimenti stilistici che la accomunano al resto della gamma elettrica EQ come appunto la mascherina piena e liscia in nero lucido. La fascia luminosa a Led a tutta larghezza è presente sia tra i fari anteriori che tra quelli posteriori. All’interno la EQA appare subito tecnologicamente avanzata, con il grande schermo che unisce il cruscotto digitale al sistema di infotainment, entrambi da 10,3 pollici. Futuristico il gioco di luci creato sulla plancia, dotata di una zona retroilluminata di fronte al passeggero. Lo spazio interno è buono per quattro adulti, mentre il baule ha una capienza di 340 litri.

I motori

Sono due le motorizzazioni elettriche offerte sulla Mercede EQA. La base è la 250+ a trazione anteriore, che eroga una potenza di 190 Cv e una coppia di 385 Nm. La batteria da 70,5 kWh netti consente di percorrere fino a 528 km, un’autonomia molto consistente che la rende adatta anche ai lunghi viaggi. Per chi non si accontenta si trova a listino anche la 350 4Matic a trazione integrale: 292 Cv di potenza e 520 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in appena 6 secondi. Con i 66,5 kWh netti di capacità della batteria può percorrere fino a 435 km con una ricarica.

Come va su strada

Agile e comoda da guidare, la Mercedes EQA si dimostra adatta sia alla città che all’autostrada all’ottima insonorizzazione e alle sedute confortevoli. Entrambi i motori consentono un buono scatto, mentre la tenuta di strada è notevole per un’auto che comunque pesa circa due tonnellate. Sono disponibili diversi livelli di recupero energia, senza arrivare però alla modalità di guida “one pedal” che consente di fermarsi senza mai toccare il freno. I viaggi lunghi sono affrontabili senza problemi, soprattutto con la 250+ da 528 km di autonomia: l’auto supporta una velocità di ricarica fino a 100 kW e permette di passare dal 10 all’80% in 32 minuti in una colonnina veloce.

I prezzi

Sono sei gli allestimenti disponibili sulla Mercedes EQA: Sport, Sport Plus, Premium, Premium Plus, Sport Pro, Premium Pro. Per la 250+ si parte da 56.630 euro, mentre la 350 4Matic è a listino da 60.950 euro.