Mercedes GLB: il Suv che punta tutto sullo spazio

Secondo modello nella gamma dei Suv della casa della Stella, la GLB si basa sulla piattaforma della Classe A

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
suv
prove su strada

Costruita sulla stessa base della Classe A e della GLA, la Mercedes GLB si presenta con una linea squadrata e dimensioni maggiori per offrire più spazio all’interno. È disponibile infatti anche la configurazione interna a sette posti, con sedili posteriori ripiegabili singolarmente. Sostituisce dal 2019 la precedente GLK e si posiziona, nella gamma dei Suv della Stella, tra l’entry level GLA e la più lussuosa GLC.

Com’è fatta

A prima vista, al Mercedes GLB si distingue da tutti gli altri Suv della casa di Stoccarda per le linee più squadrate e l’altezza maggiore, che ha permesso di ricavare i grandi finestrini laterali per aumentare la lumnosità. È lunga 463 cm, larga 202 cm, alta 169 cm e ha un passo di 283 cm. L’interno è futuristico, con un display centrale unico che racchiude il cruscotto digitale e l’infotainment, entrambi da 10,25”. Spiccano le bocchette di aerazione tonde con forma “a turbina”, mentre gli inserti in materiali pregiati e l’illuminazione ambientale personalizzabile contribuiscona ad aumentare la sensazione di modernità. Buona l’abitabilità interna in altezza, mentre il divano posteriore accoglie comodamente due adulti. Il bagagliaio ha una capacità che varia da 560 a 740 litri secondo la posizione dei sedili.

I motori

Sono sette le motorizzazioni disponibili sulla GLB: tre a gasolio e quattro benzina mild hybrid. La 180 d monta il propulsore 2.0 quattro cilindri da 116 Cv e 280 Nm di coppia, mentre la 200 d eroga 150 Cv e 320 Nm ed è disponibile anche con la trazione integrale, oltre che anteriore. Infine, la gamma diesel è chiusa dalla 220 d 4Matic, con 190 Cv di potenza e 400 Nm di coppia. A benzina la base è costituita dalla 180, con motore da 1.332 cc che eroga 136 Cv e 230 Nm di coppia. Seguono poi la 200 con lo stesso propulsore, 163 Cv e 270 Nm di coppia, la 250 4Matic con motore 2.0 da 224 Cv e 350 Nm di coppia e la sportiva 35 AMG da 306 Cv e 400 Nm di coppia.

Come va su strada

Nonostante l’altezza, la Mercedes GLB si guida agilmente in ogni situazione, dalla città all’autostrada. I motori sono pronti in erogazione e hanno sprint sufficiente, garantendo comunque consumi contenuti che nelle versioni a gasolio possono superare i 18 km/l. Il cambio automatico G-Tronic a 9 marce è fluido nei passaggi di marcia e favorisce il comfort di guida e dei passeggeri, soprattutto nelle lunghe tratte.

I prezzi

Il listino della GLB parte dai 43.839 euro della 180 a benzina, mentre ne servono 48.170 per la 200 e 56.836 per la 250 4Matic. La 180 d a gasolio è venduta a partire da 44.998 euro, mentre ne servono 46.706 per la 200 d e 55.490 per la 220 d. Infine, la sportiva 35 AMG costa 67.572 euro.