Mercedes Glc 350 E, il nuovo suv ibrido

Consumi ed emissioni ridotti nell’uso in città, ma senza sacrificare prestazioni o comfort. Ottima anche la tenuta di strada

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Redazione

La nuova Mercedes GLC 350-e tenta di conciliare le esigenze di un grosso Suv di pregio con il contenimento di consumi ed emissioni, lo dice la lettera e nel nome, che indica una vettura ibrida plug-in o Phev (Plug-In Hybrid Vehicle); siccome però si tratta di una Mercedes, si trovano dotazioni lussuose ed elevatissimo livello tecnologico, nonché una riserva di potenza e sprint che possono soddisfare i guidatori più esigenti. Infine, la parentela con la Classe G garantisce un corredo genetico adatto anche ad escursioni in fuoristrada abbastanza impegnative. Prezzo da 58.693 €.

Mercedes Glc: design e interni

Il SUV GLC è l’evoluzione del GLK: meno spigoloso del predecessore, forme più allungate e morbide e altezza da terra contenuta; a ricordarne la natura da Suv ci sono i grandi passaruota, lo spoiler posteriore e le protezioni per il sottoscocca; sul muso ci sono poi la mascherina a doppia lama e i Led con “palpebra”, per un design molto dinamico. Grande ma non mastodontico, all’interno lo spazio per i passeggeri è aumentato rispetto al Glk di circa 5 cm in ogni parametro legato al comfort. Il bagagliaio misura 580 litri e 1.600 a divano posteriore abbassato, anche se nella versione ibrida si perde qualcosa per i diversi ingombri dei componenti.

Gli interni del SUV GLC sono eleganti e di classe: rivestimente in pelle Nappa, inserti in legno e attenzione alle luci d’ambiente e un altissimo grado di personalizzazione possibile.

Mercedes Glc: com'è fatta

La versione 350 si distingue per la powertrain che mette accanto al 4 cilindri da 2.0 litri turbo un motore elettrico montato sull’asse posteriore; la potenza così è di 211 cv + 114 cv per un totale di 327 cv. Discorso analogo per la coppia che è di 350 + 340 Nm per un totale di 560 Nm (la coppia massima è sempre inferiore a quella totale erogata dai due motori). Il pacco batterie è in grado di stoccare 8,7 kWh, sufficienti per consentire un’autonomia in modalità solo elettrica di 34 Km. 

Per ricaricare completamente la batteria da una presa domestica invece servono 4,1 ore. La trasmissione si avvale della nota e sofisticata trazione integrale permanente 4Matic, abbinata al cambio automatico 7G-Tronic Plus a sette rapporti (con taratura specifica per l’apparato ibrido). Il differenziale centrale usa una frizione a lamelle multidisco. 

Mercedes Glc: come va

La trazione integrale ibrida ci aiuta a muoverci agilmente anche sui terreni più accidentati, specialmente se l’auto monta l’optional delle sospensioni pneumatiche Air Body Control: al costo di circa 2.500 euro, esse consentono il sollevamento della vettura per il fuoristrada, permettendo di aumentare la luce a terra da 23 a 28 cm; si hanno a disposizione 5 mappature per la gestione dell’auto tra motore, sterzo e sospensioni, che vanno da Sport Plus a Eco. Lo sterzo a rapporto variabile è sempre molto preciso alle alte velocità come a quelle basse. Il cambio automatico, sebbene garantisca consumi molto bassi per un’auto di tali dimensioni, non gestisce benissimo lo switch tra motore a benzina ed elettrico; a volte ha delle incertezze. Ma la spinta dell’elettrico fornisce un eccellente aiuto nelle prestazioni, come abbiamo visto. 

Mercedes Glc: in sintesi

Design accattivante, interni lussuosi, molto spaziosi ed estremamente comodi. L’apparato ibrido consente un buon compromesso tra potenza, prestazioni e necessità di contenere consumi ed emissioni, soprattutto in ambito urbano. Tenuta di strada di altissimo livello, in particolare con l’optional delle sospensioni Air Body Control. 

 

Mercedes Glc: pregi e difetti

Piace: Comfort e abitabilità 

Prestazioni e piacere di guida 

Qualità e tecnologia 

Non Piace: Consumi che salgono con batteria scarica 

Prezzo elevato 

Scheda tecnica: Mercedes Glc

Dimensioni: lunghezza 4.656 mm, larghezza 1.890 mm, altezza 1.659 mm, passo 2.873 mm. Altezza da terra 202 mm. Angolo di attacco 28,8°, angolo di rampa 28,6°, angolo di uscita 18,6°; angolo di ribaltamento 35°. Pendenza superabile 70%, profondità di guado 300 mm. Volume bagagliaio: da 350 a 1.445 litri. Peso in ordine di marcia: 2.025 Kg DIN (guidatore escluso); carico utile 580 Kg; carico rimorchiabile 2.000 Kg frenato, 750 Kg non frenato. Sterzo diretto elettromeccanico. Cerchi 18”, pneumatici 235/60 R 18. 

Motore a benzina: frazionamento 4 cilindri, volume 1.991 cc; potenza massima 211 cv/155 kW a 5.500 giri; coppia massima 350 Nm 1.200-4.000 giri. 

Motore elettrico: potenza 114 cv/85 kW; coppia 340 Nm. Potenza complessiva 327 cv/240 kW; coppia complessiva 560 Nm. 

Trasmissione: trazione integrale permanente 4Matic, cambio automatico 7G-Tronic Plus a 7 rapporti. 

Capacità batteria: 8,7 kWh. 

Prestazioni: accelerazione 0-100 Km/h 5,9 secondi, velocità massima 235 Km/h; consumo combinato 2,6 l/100 Km; emissioni CO2 60 g/Km. 

Autonomia elettrica: 34 Km. 

Prezzo di listino chiavi in mano: da € 58.693