Mercedes GLC Coupé: ecco come cambia il nuovo modello

Più spazio, dotazione migliorata e uno stile più aggressivo: il Suv Coupé di Stoccarda si aggiorna

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Mercedes
suv
prova su strada

Più moderna fuori e più tecnologica dentro: la nuova Mercedes GLC Coupé si aggiorna nei dettagli rispetto alla versione che sostituisce, conservando le motorizzazioni benzina e diesel tutte elettrificate, mild hybrid o plug-in. All’esterno si nota la nuova mascherina frontale e i fari anteriori e posteriori più affilati, mentre la linea già aerodinamica è stata curata ancora di più per raggiungere la massima efficienza.

Com’è fatta

Le dimensioni crescono leggermente rispetto alla precedente, con una lunghezza che sale a 476 cm, una larghezza di 208 cm e un’altezza di 161 cm. La linea è ora più aggressiva grazie ai fari anteriori più inclinati e alla mascherina a trapezio uguale alla “sorella” GLC tradizionale. Al posteriore i nuovi gruppi ottici sono affilati e collegati tra loro. Rinnovati anche gli interni: spicca il doppio schermo del cruscotto digitale da 12,3 pollici e dell’infotainment da 11,9 pollici, quest’ultimo che ricorda la forma di un tablet. Lo spazio interno è ottimo per i passeggeri e il bagagliaio arriva a 545 litri sulle versioni mild hybrid, mentre su quelle ricaricabili si ferma a 390.

I motori

Mercedes ha scelto di offrire sulla GLC Coupé solo motorizzazioni elettrificate e a trazione integrale 4Matic. Tutte le versioni a benzina sono equipaggiate dallo stesso 2.0 quattro cilindri turbo, offerto in versione mild hybrid 200 da 204 o 300 da 258 Cv, oppure plug-in 300 e da 313 e 400 e da 381 Cv. Allo stesso modo si trovano in listino tre opzioni a gasolio: le mild hybrid 220 d da 197 Cv e 300 d da 269 Cv, oltre alla plug-in 300 de da 333 Cv. Per tutte il cambio è l’automatico G-Tronic a 9 rapporti, che garantisce estrema fluidità di utilizzo e aiuta ad abbassare i consumi.

Come va su strada

Alla guida la Mercedes GLC Coupé risulta comoda e silenziosa, specialmente nelle versioni plug-in quando è in funzione il solo propulsore elettrico. L’autonomia dichiarata a zero emissioni è di oltre 130 km, una cifra molto elevata e realistica, che permette di muoversi agilmente in città senza mai dover attivare il motore termico. Nella versione plug-in a gasolio soprattutto questo consente consumi veramente bassissimi, tanto nell’ambito urbano che in autostrada. La GLC Coupé è nata per viaggiare, ma nonostante la mole importante non appare mai pesante o lenta tra le curve e digerisce bene i percorsi di montagna. La trazione integrale permette qualche escursione nel fuoristrada leggero e le ruote posteriori sterzanti optional aumentano l’agilità.

I prezzi

La gamma della GLC Coupé parte dai 70.922 euro della 200 mild hybrid a benzina, mentre ne servono 80.194 per la 300. Più elevati i prezzi delle plug-in: la 300 e parte da 83.976 euro, la più potente 400 e da 88.417 euro. Le motorizzazioni a gasolio partono invece da 72.325 euro per la 220 d e 81.963 euro per la 300, mentre ne servono 85.758 per la 300 de.