fbpx Mini Cooper Cabrio Sidewalk Prova | CHEAUTOCOMPRO

Mini Cooper Cabrio Sidewalk Edition 2021: la prova su strada

Dinamica, elegante e sportiva. Ecco la Mini a cielo aperto

prova su strada
mini
mini cooper cabrio

La Mini Cooper Cabrio Sidewalk è la versione a cielo aperto ed erede della quattro posti Mini Cabrio Highgate. In dote porta nuove tinte per la carrozzeria ma sempre preservando il suo carattere unico e sportivo, grazie alla presenza dei bonnet stripes. Le dimensioni?  Una lunghezza di 385 cm, una larghezza di 173 cm e l'altezza di 143 cm. La vettura è facilmente riconoscibile su strada grazie anche alla presenza degli iconici fari tondeggianti con tecnologia a LED fari a LED.

Interni e abitacolo 

Il tetto apribile è composto dal Mini Yours Softtop, ossia una capote in tessuto con chiusura e apertura elettro-attuata. Il tetto viene completamente reclinato in 18 secondi e presenta una raffinata grafica a freccia intrecciata. A completare il look di questo modello ci sono i cerchi in lega bicolore Scissor Spoke da 17 pollici e la scritta “Sidewalk” sulle cornici degli indicatori di direzione laterali.

 

Gli interni mantengono lo stile ricercato e giovanile classico di Mini. Molto elegante è il design dell'abitacolo, pur senza dimenticare la sportività che è una delle caratteristiche peculiari di Mini. Presente il battitacco in alluminio col nome dell’edizione inciso, i sedili in pelle, i tappetini in velluto, la modanatura retroilluminata sul lato passeggero e il volante sportivo in pelle presenta il logo “Sidewalk”.

Motori e "A chi è rivolta?"

Parlando dei motori, la nuova Mini Cabrio Sidewalk permette di scegliere fra tre benzina TwinPower Turbo. La gamma parte dalla One Cabrio Sidewalk che monta il tre cilindri da 1.5 litri da 102 CV, poi c'è la Cooper Cabrio Sidewalk, sempre col tre cilindri, ma con una potenza di 136 CV e poi ecco la Cooper S Cabrio Sidewalk, col quattro cilindri 2.0 litri da 192 CV. Di serie c'è il cambio manuale a 6 marce, mentre la trasmissione automatica Steptronic doppia frizione a 7 rapporti è disponibile a richiesta su Cooper Cabrio Sidewalk e Cooper S Cabrio Sidewalk, quest’ultima può avere in dote lo Steptronic a sette rapporti e con palette al volante.

 

A chi è rivolta la Mini Cabrio Sidewalk? A chi ricerca uno stile unico nella vetture (prediligendo lo stile "British" su tutto e tutti) grazie all'abitacolo curato e tecnologico, senza dimenticare la voglia di una guida dinamica e sportiva, magari sfruttando l'effetto "go-kart" che Mini è in grado di regalare ai propri acquirenti. 

Prova su strada

Dalla nostra prova su strada abbiamo ricavato sensazioni positive. Ottima la sua dinamica di guida, con un assetto tendenzialmente rigido che le dona grande direzionalità e agilità tra le curve. Sui pavè della città riesce a filtrare bene le asperità ma le risposte sulle buche e i dossi più profondi risulteranno secche. Da segnalare l'ottimo abitacolo con una buonissima scelta dei materiali e ottima qualità costruttiva. I motori sprigionano tanta potenza e una generosa spinta già dai bassi regimi. Promossi entrambi i cambi, quello automatico è risultato intelligente e quello manuale non ha dato impuntamenti di sorta, anche nelle situazioni più complicate.