fbpx Mini Cooper Northwood Edition prova su strada | CHEAUTOCOMPRO

Mini Cooper Northwood Edition 2021: la prova su strada

Mini Cooper Countryman Northwood Edition ha il carattere di chi ama trasformare ogni viaggio in un’avventura

prove su strada
mini
Mini Cooper Countryman

Mini Cooper Countryman in versione Northwood Edition arriva direttamente dall’Isola di Wight e ha il carattere di chi ama trasformare ogni viaggio in un’avventura indimenticabile. Rispetto alla versione normale porta in dote alcuni optional di serie esclusivi come i Fari Bi-LED, i cerchi in lega neri, i sensori di parcheggio posteriori, il clima automatico bi-zona e il cruise control, per non parlare della tinta carrozzeria esclusiva.

 

La nuova Mini Countryman propone dimensioni da C-SUV: 4.299 mm di lunghezza per 1.822 mm di larghezza per 1.559 mm di altezza per 2.670 mm di passo. La capacità del bagagliaio raggiunge i 405 litri fino a 1.390 litri.

Design, abitacolo e motori

La nuova Mini Countryman si presenta con il restyling, e anche nell'edizione Northwood Edition, porta in dote grande abitabilità, tecnologia di bordo, cura per i materiali e l'immancabile dinamica di guida con effetto "go-kart", compresi motorizzazioni di ultima generazione Euro 6d con l’opzione ibrida.

 

All'interno dell'abitacolo ci accoglie un "salottino buono" con ottima qualità costruttiva e cura nella scelta dei materiali, con plastiche soft touch, orpelli estetici in alluminio, e colorati, come anche plastiche più rigide ma di buona fattura. C’è anche tanta tecnologia con il nuovo display digitale con schermo a colori da 5 pollici e infotainment da 8,8" pollici, a colori .

 

Sono undici le varianti di modello della nuova MINI Countryman tra benzina, Diesel e ibrida: One da 102 CV, Cooper 136 CV, Cooper ALL4 136 CV, Cooper S 178 CV, Cooper S ALL4 178 CV e l’ibrida Cooper SE ALL4 220 CV. Passando ai diesel, sono disponibili la One D 116 CV, Cooper D 150 CV, Cooper D ALL4 150 CV, Cooper SD 190 CV e Cooper SD ALL4 190 CV.

Prova su strada e "A chi è rivolta?"

Durante la prova su strada abbiamo percepito diverse sensazioni positive. A partire dalla presente e corposa accellerazione, l'agilità tra le curve, anche a dispetto della mole della Countryman, e un volante comunicativo. Da segnalare il buon lavoro del cambio automatico che snocciola senza colpo ferire le marce e non sbaglia gli innesti anche nelle situazioni più concitate. A disposizione anche la trazione integrale All4 che dona maggior sicurezza su strada e vi permette di oltrepassare qualche strada bianca. Il set up della vettura è generalmente rigido cosi che alcune buche più profonde rimandano a una risposta più secca.

 

A chi è rivolta? La Mini Cooper Countryman in versione Northwood Edition è rivolta al papà o alla mamma sportiva che non vuole farsi mancare una dinamica di guida agile e sportiva senza sacrificare il comfort di bordo. Attenzione al set up che, su manti impervi, fa sentire una certa rigidità.