fbpx Nuove Smart EQ, le piccole che si ricaricano | CHEAUTOCOMPRO

Nuove Smart EQ, le piccole che si ricaricano in fretta

La nuova gamma Smart EQ comprende fortwo, forfour e cabrio, tutte con motore elettrico da 60 kW. Prezzi a partire da 25 mila euro

La nuova gamma Smart EQ, che comprende fortwo, forfour e cabrio è robusta e resistente, come si richiede a una fedele vettura cittadina. A impreziosire il progetto c’è la nuova motorizzazione elettrica da 60 kW, per viaggiare in silenzio e a emissioni zero.

Smart EQ, come è fatta. Il design

Linee nuove, connettività migliorata e trazione 100% elettrica sono la ricetta della nuova Smart EQ fortwo, che mantiene il concetto di “one-and-a-half-box” - “a un volume e mezzo”. Il design traghetta la city car nella nuova era full electric, con passaruota pronunciati, sbalzi anteriori e posteriori ridottissimi, e le mascherine del radiatore ridisegnate. E per la prima volta il frontale dei nuovi modelli elettrici si differenzia tra fortwo e forfour. La nuova configurazione più lineare coinvolge anche l’illuminazione, che utilizza fari a Led disponibili a richiesta e inserisce per le luci posteriori centinaia di elementi a Led che danno una particolare profondità e una luce omogenea.

Smart EQ, come è fatta. Gli interni

Gli interni sono riprogettati e la fanno sembrare più capiente: la consolle centrale ospita un ampio vano davanti alla leva del cambio automatico e l’esperienza di uso è più intuitiva e fluida grazie allo User Experience; il sistema si connette allo smartphone, dal quale è anche possibile gestire la vettura tramite l’app Smart EQ.

Smart EQ. Come va   

La Smart elettrica è scattante, con la coppia arriva subito e l’erogazione è fluida; data la media dei chilometri percorsi in città, 150 km di autonomia bastano e come se non bastasse la vettura si ricarica in tre ore e mezzo a una presa di corrente da 230 V, senza wallbox. Con il caricatore di bordo da 22 kW i tempi si accorciano a 40 minuti per raggiungere l’80%.

Smart EQ. Allestimenti 

La nuova Smart EQ sul mercato italiano sarà disponibile negli allestimenti passion, pulse e prime, oltre a tanti colori e personalizzazioni, a dimostrazione di quanto il nostro Paese sia importante per la Casa.

Pregi e difetti

Piace: le dimensioni di 2,69 metri la rendono imbattibile nei parcheggi e nei vicoli più angusti. All’interno è spaziosa come una vettura molto più grande, e finalmente sopra la consolle centrale c’è un vano in cui mettere anche gli smartphone più ingombranti.
Non piace: il prezzo di partenza di 25 mila euro per una citycar è decisamente impegnativo. L’autonomia di 150 km la circoscrive ad un utilizzo meramente cittadino.

 

Scheda tecnica: Smart EQ fortwo 

Motore: elettrico tipo sincrono. Potenza continua 41 kW; potenza max 60 kW. Coppia max 160 Nm. 

Dimensioni: lunghezza 2,69 m, larghezza 1,66 m, altezza 1,55 m. Peso a vuoto 1.095 kg. Bagagliaio 260 litri. 

Consumo di corrente combinato (kWh/100 km), caricabatterie di bordo da 4,6 kW: 16,5-15,2. 

Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h 11”6. Velocità massima 130 km/h. 

Autonomia: 147-159 km. 

Prezzo da 25 mila euro.