Renault Clio E-Tech, la piccola utilitaria ora ibrida

La Renault Clio diventa ibrida: 140 cv complessivi, per la straniera più venduta in Italia, che in città viaggia all’80% in elettrico

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Redazione

Sta finalmente giungendo il tempo in cui le motorizzazioni full hybrid si diffondono anche sui modelli di larga scala, avvicinandoli ai giovani e proponendo alle famiglie un miglioramento quotidiano. Maggior scelta significa affermare in modo netto una tecnologia a vantaggio di tutti, e che ora sbarca anche su Clio E-Tech, cioè la versione full hybrid di Renault Clio, il modello straniero più venduto in Italia nei primi sei mesi del 2020 e terzo in assoluto sul mercato. Sul mercato è disponibile da luglio con il prezzo che parte da 21.950 euro, al netto degli incentivi previsti a partire dal primo giorno di agosto.

Renault Clio E-Tech: com'è fatta

La nuova Clio E-Tech non si discosta molto nel design dal modello precedente, in modo da rappresentare un’alternativa di successo alle motorizzazioni tradizionali e attrarre anche i clienti provenienti da vetture di dimensioni maggiori. La sobrietà è massima, tanto che all'esterno Clio ibrida E-Tech si distingue solo per dettagli quasi invisibili, come la forma più avvolgente dello scudo paraurti posteriore o i loghi E-Tech sul montante centrale e sulla porta del bagagliaio. L’unica differenza consiste nel posizionamento della batteria da 1,2 kWh nel bagagliaio, che mantiene comunque 300 litri di capacità. Nell’abitacolo resta alto il livello di qualità dei materiali e delle finiture, ma l'occhio cade sulla nuova strumentazione Smart cockpit, con un display da 7 pollici dietro al volante e che indica lo stato di ricarica, l’utilizzo del motore elettico o il ricorso a quello a benzina, oltre al percorso dei flussi di generazione e consumo di energia. 

Renault Clio E-Tech: il sistema ibrido Renault come va

Il marchio francese non ha sorpreso con un look differenziato per la sua Clio a doppia motorizzazione, ma lo ha fatto per la linearità e la silenziosità di funzionamento. La vettura si avvia sempre in modalità totalmente elettrica e l'entrata in funzione del 1.6 quattro cilindri benzina come generatore avviene in maniera molto controllata e silenziosa. Ad andatura urbana, con velocità contenuta, Clio E-Tech si comporta di fatto come una vettura elettrica con sistema Range extender, cioè che prolunga costantemente l'autonomia della batteria da 1,2 kWh. Il sistema ibrido passa poi da seriale a parallelo quando serve più potenza e, non a caso, la trasmissione multimodale non ha i rapporti più bassi e viene innestata anche qui in modo veramente elegante, con una fluidità che arriva tutta dal sistema di sincronizzazione elettrico. Le qualità del telaio poi restano quelle già apprezzate, frutto della piattaforma modulare Cmf-B cha fa da base a tutte le Clio, con uno sterzo preciso e una distribuzione dei pesi che qui se possibile è migliorata. In termini di piacere di guida, sulla E-Tech entra in gioco anche la grande coppia del motore elettrico che, in accelerazione come nelle fasi di ripresa dagli 80 orari, trasmette uno sprint notevole. 

Renault Clio E-Tech: i prezzi

La Renault Clio E-Tech è disponibile in quattro allestimenti: Zen, Intens, Rs Line e Initiale Paris. Il prezzo della prima parte da 21.950 euro, mentre la seconda da 23.800 euro; la Rs Line, versione grintosa della Clio parte da 24.700 euro, mentre l’ultima, che è anche il top di gamma da 27.700 euro.

Renault Clio E-Tech: pregi e difetti

Piace: il nuovo sistema full hybrid E-tech si presenta con la novità della trasmissione multimodale senza frizione che rende fluido il passaggio dalla trazione elettrica a quella ibrida parallela, con anche il motore a benzina che trasmette spinta alle ruote. 
Non piace: il design delle portiere posteriori e l'andamento discendente del tetto non facilitano del tutto l'accesso ai posti posteriori. Qualche sacrificio è imposto anche dal profilo inferiore del portellone, con un piano di carico non vicino al suolo.

Renault Clio E-Tech: scheda tecnica

Motore: quattro cilindri da 1.598 cc, 91 cv. Potenza totale con l’ibrido: 140 cv

Trasmissione: automatica multi-mode E-Tech a 15 combinazioni, trazione anteriore

Trazione: anteriore

Batteria: ioni di litio da 1,2 kWh di capacità

Dimensioni: lunghezza 4.050 mm, larghezza 1.798 mm, altezza 1.440 mm, passo 2.583 mm

Prestazioni: accelerazione 0-100 km/h 9,9 secondi; velocità massima 180 km/h

Consumo medio: 4,3l/100 km; emissioni CO2 96 g/km

Prezzo: a partire da 21.950 euro