fbpx Come usare il cambio automatico in discesa | CHEAUTOCOMPRO

Come usare il cambio automatico in discesa
 

L'uso del cambio automatico in discesa e in salita
 

come usare il cambio automatico in discesa

Comoda e affidabile, la guida con il cambio automatico è molto più semplice: anziché avere i classici tre pedali, le auto con cambio automatico ne hanno solo due: acceleratore e freno. La leva del cambio automatico presenta tre lettere ben definite: P ovvero Park, simile al classico freno a mano delle vetture con cambio manuale, D ossia Drive, la guida automatica, N per Neutral, il folle e, infine, R per indicare la retromarcia. Molte auto prevedono poi la modalità manuale, ossia la possibilità di scegliere la marcia spostando solamente la leva del cambio verso l'alto o verso il basso senza aver bisogno di utilizzare la frizione. Esistono diversi tipi di cambio automatico. Per azionare le marce basta spostare la leva nella posizione desiderata. Nella fase di partenza bisogna tenere il piede sul pedale del freno e, successivamente, spostare la leva del cambio in posizione D. Lasciando lentamente il pedale del freno l'auto inizia a muoversi permettendo di regolare la velocità della vettura usando esclusivamente il pedale dell'acceleratore e senza dover mai mettere mano alle marce.

Come utilizzare il cambio automatico in discesa

Nelle auto "tradizionali", ossia dotate di cambio manuale è possibile utilizzare in maniera semplice ed efficiente il freno motore dell'auto semplicemente scalando le marce, ma cosa avviene con le vetture equipaggiate con un cambio automatico? Non c'è da preoccuparsi, l'auto dotata di cambio automatico sarà sempre sotto controllo. Nelle discese ripide o mentre si percorrono dei tornanti, il passaggio ad un rapporto maggiore può determinare un aumento della velocità. Il nostro istinto ci porta a frenare più spesso determinando al contempo un'usura maggiore ed un aumento delle temperature dei dischi dei freni. In questi casi è sempre possibile passare alla modalità semi automatica che ci permette di scegliere l'innesto migliore per affrontare la discesa riuscendo a sfruttare il classico  effetto dato dal freno motore. Ma c'è di più. Alcuni modelli di automobili che si distinguono per importanti doti da off-road, come ad esempio nel caso di Mercedes GLE, esiste una funzione apposita in grado di regolare la velocità in discesa e frenando automaticamente quando necessario.

Come utilizzare il cambio automatico in salita

In salita bisogna fare attenzione a non inserire un rapporto superiore a quello voluto. Infatti, così facendo, si rischia un abbassamento del numero dei giri del motore costringendo il guidatore a brusche accelerate per tornare alla marcia più bassa. Anche in questo caso è sempre consigliabile utilizzare la guida semi-automatica.

Quali sono i modelli di auto con cambio automatico?

Sul Listino di Cheautocompro.it sono presenti tutti i modelli di auto in commercio in Italia dotate di cambio automatico, ovviamente con il prezzo sempre aggiornato.