Come usare il cambio automatico in discesa

L'uso del cambio automatico in discesa e in salita
 

Articolo aggiornato il
da
Redazione
guide
cambio automatico

Comoda e affidabile, la guida con il cambio automatico è molto più semplice: anziché avere i classici tre pedali, le auto con cambio automatico ne hanno solo due: acceleratore e freno. La leva del cambio automatico presenta tre lettere ben definite: P ovvero Park, simile al classico freno a mano delle vetture con cambio manuale; D ossia Drive, la guida automatica; N per Neutral, la folle; e infine R per indicare la retromarcia. Molte auto prevedono poi la modalità manuale, ossia la possibilità di scegliere la marcia spostando solamente la leva del cambio verso l'alto o verso il basso senza aver bisogno di utilizzare la frizione. O, simultaneamente o in alternativa, vi sono le apposite palette poste dietro il volante.

Esistono diversi tipi di cambio automatico. Per azionare le marce basta spostare la leva nella posizione desiderata. Nella fase di partenza bisogna tenere il piede sul pedale del freno e, successivamente, spostare la leva del cambio in posizione D. Lasciando lentamente il pedale del freno l'auto inizia a muoversi permettendo di regolare la velocità della vettura usando esclusivamente il pedale dell'acceleratore e senza dover mai mettere mano alle marce.

 

Come utilizzare il cambio automatico in discesa

Nelle auto "tradizionali", ossia dotate di cambio manuale è possibile utilizzare in maniera semplice ed efficiente il freno motore dell'auto semplicemente scalando le marce, ma cosa avviene con le vetture equipaggiate con un cambio automatico? Non c'è da preoccuparsi, l'auto dotata di cambio automatico sarà sempre sotto controllo. Nelle discese ripide o mentre si percorrono dei tornanti, il passaggio ad un rapporto maggiore può determinare un aumento della velocità. Il nostro istinto ci porta a frenare più spesso determinando al contempo un'usura maggiore delle pastiglie dei freni ed un aumento delle temperature dei dischi. In questi casi è sempre possibile passare alla modalità semi automatica che ci permette di scegliere l'innesto migliore per affrontare la discesa riuscendo a sfruttare il classico effetto dato dal freno motore. Ma c'è di più. Alcuni modelli di automobili che si distinguono per importanti doti da off-road, come ad esempio nel caso di Mercedes GLE, esiste una funzione apposita in grado di regolare la velocità in discesa e frenando automaticamente quando necessario.

 

Come utilizzare il cambio automatico in salita

In salita bisogna fare attenzione a non inserire un rapporto superiore a quello voluto. Infatti, così facendo, si rischia un abbassamento del numero dei giri del motore costringendo il guidatore a brusche accelerate per tornare alla marcia più bassa. Anche in questo caso è sempre consigliabile utilizzare la guida semi-automatica gestendo in autonomia le cambiate.

 

Quali sono i modelli di auto con cambio automatico?

Sul Listino di Cheautocompro.it sono presenti tutti i modelli di auto in commercio in Italia dotate di cambio automatico, ovviamente con il prezzo sempre aggiornato e molte auto sono in offerta mensilmente. Di seguito alcuni esempi di auto in promozione dotate di cambio automatico.

Bmw Serie 5 Touring

Station wagon di rappresentanza di Bmw, la Serie 5 Touring è la miglior proposta familiare della casa tedesca. Tanto lo spazio a bordo (è lunga quasi 5 metri e ha un vano bagagli di 560 litri) ed è disponibile sia con trazione integrale che posteriore. Il cambio, neanche a dirlo, è automatico a 8 rapporti tanto per le versioni benzina (da 184 a 333 Cv) che ibride plug-in (292 Cv), passando per le sempre valide versioni a gasolio (da 150 a 340 Cv). La 520 d Business, inoltre, è in promozione fino al 31 marzo 2023.

Renault Arkana

Due i cambi automatici della Renault Arkana: il 1.3 TCe mild hybrid da 140 Cv vanta un robotizzato a doppia frizione a 7 marce Edc, mentre la 1.6 E-Tech full hybrid da 143 Cv monta un più sofisticato robotizzato 4+2 marce specifico per le versioni ibride di questo tipo. Entrambe le motorizzazioni sono in promozione per tutto il mese di febbraio 2023 (qui l'offerta della Renault Arkana full hybrid, sotto quella della mild).

Mini Countryman Plug-in Hybrid

Rimanendo in tema di cambi automatici, è bene sottolineare come le auto ibride plug-in, quelle che vanno messe sotto carica, possono essere dotate di cambio automatico. Eccezion fatta per Toyota che usa l'E-Cvt a variazione continua, le altre presentano una struttura piuttosto tradizionale: è il caso della Mini Countryman Plug-in Hybrid che vanta un robotizzato a doppia frizione a 6 marce per la Cooper SE da 220 Cv complessivi, forniti dall'unità elettrica in combinata col 1.5 tre cilindri benzina.

Mercedes Classe A

Anche l'intera gamma Mercedes Classe A adotta il cambio automatico: robotizzato a doppia frizione a 7 marce per le 180 e 200, a 8 marce per tutte le altre motorizzazioni, siano esse a gasolio (da 116 a 190 Cv), ibride a benzina (da 136 ai 306 Cv della A35) o le performanti A45s da 421 Cv. Al link qui sotto maggiori informazioni per entrare nel mondo Premium di Mercedes.